Trauma bambino

Egregi dottori,
mio figlio di 7 anni è caduto mentre giocava con me a calcio e si è procurato una ferita lacero contusa sopra il sopracciglio six. Non perdita di coscenza. Cinque punti di sutura (circa 3 cm di ferita non molto profonda a detta del medico di ps) e rx cranica e seni paranasali con esito negativo (Non visibili rime di frattura a carico della volta cranica). Obiettività: Buone condizioni generali. Roseo. Respiro eupnoico. Obiettività cardio-toraco-addominale nella norma. Sensorio integro. Non deficit di forza, nè segni di lato. Nervi cranici indenni. Pupille isocoriche, isocicliche, reattive alla luce. Il trauma è avvenuto 10 gg fa. Tolti i punti e decorso perfetto. Ieri però ci siamo accorti che c'è una "paralisi" della mimica facciale, mi spiego: il bambino non riesce più a sollevare (a muovere) il sopracciglio che sta sotto il taglio. Per il resto è tutto ok, nel senso che tutto il resto della faccia è nella normalità. Consigliato citrizan gel per cicatrice dal pediatra.
Il pediatra ci ha detto che visto il recente trauma potrebbe sistemarsi tutto nel giro di una settimana, altrimenti visita neurologica per eventuale riabilitazione. Noi ci siamo allarmati quando abbiamo sentito parlare di neurologo: potrebbe esserci qualcosa a livello celebrale? Cosa potete dirci? In attesa di un Vostro gentile riscontro, ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti, Paolo
[#1]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentile utente vista la sua chiara esposizione del referto del medico del P.S. che indicava negatività dal punto di vista neurologico, tenderei a non allarmarmi più del dovuto e aspetterei il normale decorso post traumatico; anche perchè le cicatrici e le loro aderenze tendono a stabilizzarsi nel giro di circa sei mesi. Se il bambino non muove ancora bene la parte sottostante la lesione forse si potrebbe ipotizzare una aderenza cicatriziale al periostio o al derma sottocutaneo, che comunque è suscettibile di cambiamento o miglioramento nel tempo. Faccia trascorrere sei sette mesi , poi lo faccia anche valutare da un chirurgo plastico amico(sicuramente la rassicurerà) poi una volta fatta una diagnosi si penserà ad eventuali soluzioni.

Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#2]
Utente
Egregio Dott. De Gregorio,
La ringraziamo vivamente per il consulto che ci ha dato e la tranquillità trasmessaci con esso.
Ascolteremo sicuramente i Suoi consigli.
Distinti saluti, Paolo.