Limitare la cicatrice sutura intradermica

Gentilissimi dottori ieri ho fatto la visita a 25 giorni, in realtà era il 20esimo perche poi lo studio medico chiudeva e quindi è per forza di cose stato anticipato a ieri il ricontrollo.

Ho effettuato appunto 20 giorni fa un intervento di asportazione di una porzione di tessuto pigmentata che poi è risultata essere un neo benigno da istologico e il taglio, sulla scapola destra, è stato suturato con intradermica e filo da 3 riassorbibile.

Purtroppo sul momento non mi son sorte le domande e per questo provo a rivolgerle a voi.
- Il chirurgo mi ha detto che il nodo del filo dovrebbe poi cadere dopo che si assorbe, ma non mi ha specificato il tempo medio. Solitamente dopo quanto cade?
- Dopo quanti giorni dall'intervento è possibile considerare la ferita rimarginata, così non si "apra"?

Colgo l'occasione per augurarvi un buon anno.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Caro utente, il tempo di riassorbimento del nodo e/o della parte extracutanea del filo di sutura dipende dal materiale che e' stato usato per suturare. In genere comunque occorrono diverse settimane, quindi, avendo prima appurato che la ferita sia ben cicatrizzata e non a rischio riapertura, la parte esterna di filo di sutura/nodo puo' essere eliminata tagliandola rasente alla pelle.
Nel dorso la cicatrizzazione avviene in genere nell'arco di due settimane, ma tre-quattro settimane potrebbero essere una tempistica piu' prudente per considerare la cicatrice fresca non piu' a rischio di apertura. Ovviamente queste sono indicazioni che hanno i limiti dovuti al non avere visto la ferita/cicatrice di cui parliamo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Certamente, è ovvio si tratti di indicazioni generiche e non precise non potendo visionare il caso. Più che altro mi interessava appunto una tempistica media, considerando 4 settimane come tempistica di guarigione quindi a 28 giorni dall'operazione posso iniziare a praticare movimento? (lo chiedo perché pratico palestra e non volevo poi rovinare la cicatrice che al momento attuale mi pare esteticamente ottimale).

Grazie per la risposta dottore e buon anno.
[#3]
Attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Si' certo a 4 settimane va bene ricominciare palestra se la cicatrice e' ben chiusa.
Buon anno anche a te.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dato che non è il primo neo che mi viene asportato e in passato (quando avevo 15 anni) il precedente intervento in luogo del neo ha lasciato una brutta cicatrice non lineare che si è allargata molto, stavo cercando di capire come trattare le cicatrici.
Ho trovato diversi consulti sul sito e ho appreso che le cicatrici per stabilizzarsi richiedono molto tempo (dai 10 ai 12 mesi), volevo quindi chiederle se mi poteva dire quali sono i consigli (oltre a quelli dati dal mio chirurgo di proteggerla dal sole questa estate) per avere la miglior resa estetica della cicatrice in modo che non si allarghi.
Esistono creme, cerotti da applicare, comportamenti da tenere ecc..

grazie dottore.
[#5]
Attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
La qualita' della cicatrizzazione dipende da molti fattori: le caratteristiche individuali della modalita' di cicatrizzazione, la sede del taglio, minimamente la tecnica chirurgica di sutura e come giustamente accenni tu anche il comportamento postoperatorio e la cura della cicatrice. Purtroppo nella regione scapolare il derma (lo strato subito sotto pelle) e' spesso e quindi anche le cicatrici diventano spesse, cordoniformi e meno estetiche, inoltre si tratta di una zona estremamente mobile, quindi la cicatrice viene sollecitata ad allargarsi e a cedere, acquisendo un aspetto simile ad una smagliatura. La cosa migliore da fare e' massaggiarla energicamente tutti i giorni con crema idratante qualunque per ammorbidirla e mettere un cerotto il piu' a lungo possibile, anche mesi, magari di notte o quando fai sport, per limitare l'allargamento. Il cerotto deve essere un cerotto tenace ed un po' largo, che tenga i due lati della cicatrice ravvicinati.
Teoricamente non dovresti muovere il braccio fino a maturazione completata, che come dici giustamente tu significa per dei mesi, il che ovviamente non e' possibile.
Opportuna e' anche la protezione dal sole per almeno 6-8 mesi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio veramente tantissimo per tutte queste informazioni dettagliate di cui faccio tesoro.

Le volevo porre un'ultima domanda/precisazione: mi chiedevo se in questi mesi per tenere ravvicinati i due lati della cicatrice per non farla allargare fossero meglio i cerotti al silicone o se a questo punto usare steri-strip -più di uno affiancati- i quali riescono a garantire una trazione molto valida.
So che i cerotti al silicone servono anche contro cicatrici ipertrofiche e garantiscono forse anche un mantenimento di una certa idratazione, io però non ho questa tendenza a formare ipertrofiche (più che altro mi si allargano) e quindi mi chiedevo se per la trazione di riavvicinamento fossero meglio comunque cerotti al silicone o gli steri strip.

Le auguro una buona giornata.
[#7]
Attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Gli steri-strips vanno benissimo per limitare e prevenire il cedimento e l'allargamento della cicatrice. I cerotti al silicone invece sono indicati in caso di cicatrice ipertrofica, cioè arrossata e cordoniforme, quindi per quanto possa intuire, non nel tuo caso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Perfetto, credevo che il cerotto al silicone mantenesse anche una trazione e per quello fosse spesso utilizzato (oltre come detto prevenire l'ipertrofia).

A questo punto dato che son più efficaci nel mio caso (viste le cicatrici precedenti) utilizzerò gli steri-strips per i prossimi mesi per prevenite cedimenti della cicatice stessa. Secondo lei, ovviamente con i limiti di un consulto a distanza, oltre a massaggi energici per alcuni minuti con crema idratante ogni giorno e applicazione di steri-strips nell'arco della giornata per i prossimi mesi si sente di consigliare altre accortezze per avere un buon risultato cicatriziale estetico, o ritiene sia già sufficiente tutto ciò? :)

La ringrazio, buon lavoro.
[#9]
Attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Non ci sono altri metodi noti alla medicina oltre al massaggio con crema ed al cerotto di approssimazione per migliorare la tua cicatrice e prevenirne l'allargamento.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Io la ringrazio moltissimo per tutti i consigli :) è stato davero gentile e approfondito nelle spiegazioni oltre che paziente.

Un sincero grazie, le auguro un buon lavoro.