Una sinusite estesa sempre

salve
mi è stato dìagnosticato un enoftalmo all'occhio sinistro in concomitanza con una sinusite estesa sempre a sinistra attraverso risonanza magnetica e tac.Sono in cura da un otorinolaringoiatra che il 22 di questo mese mi opererà asportando la deviazione del setto nasale ed utilizzando tale parte per sorreggere il bulbo oculare. Vorrei sapere un vostro parere in merito a tale operazione. La sinusite puo provocare un enoftalmo?
"l'eliminazione" della sinusite puo risolvere da sola il problema?
il riposizionamento dell'orbita deve in questo caso essere effettuato da un otorinolaringoiatra o da oculoplastico? per ripristinare la parte grassa della palpebra superiore è sufficente eliminare la sinusite e ripristinare la posizione del bulbo?
vi ringrazio in anticipo sperando di avere una risposta in tempo utile
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
il suo problema è stato sicuramente studiato con approfondimenti diagnostici come TAC e RMN ed il suo orl lo ha collegato alla sua sinusite sicuramente in base alla sua storia clinica ed ai suoi esami strumentali. Sicuramente non è correggendo la sinusite che migliora il suo enoftalmo che necessita piuttosto di un intervento "meccanico" per ristabilire la corretta posizione del bulbo oculare, se le dà problemi di tipo funzionale ed estetico.
l'intervento dovrebbe essere effettuato da specialisti in questo campo, essendo una patologia "di nicchia", siano essi ORL, ch. plastici o altri.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
una sinusite mascellare od etmoidale può, anche se molto raramente, erodere l'osso del pavimento dell'orbita o della parete mediale della stessa e creare un'enoftalmo.
Il mio consiglio è di fare l'intervento che le è stato proposto e postorre l'eventuale ricostruzione dopo l'esito dell'esame istologico, per essere certo che si tratti di sinusite ed eventualmente dopo i trattamenti medici del caso.
distinti saluti
massimo maranzano