Complicazione post-operazione ciste dermoide

Salve,
2 anni fa sn stato operato ad una ciste dermoide posizionata nel sopracciglio dx.

Nell'arco di 5 mesi, nella cavità dell'osso che aveva generato la ciste, si era formata una specie di gonfiore della consistenza di un'altra ciste, chiesi consulto al chirurgo che mi aveva operato e mi disse che era ricresciuta e dovevo affrontare un altra operazione.

Dopo all'incirca un mese la "nuova ciste" si è gonfiata esponenzialmente diventando un ascesso provocando pus, il dottore mi fece un piccolo foro con un ago canula e fece uscire tutto il pus.

Risonanza magnetica,tac e ecografie dimostrarono che nn era neanche vascolarizzata e che nn si trattava di una ciste ma di solo pus. Dopo aver affrontato un'altra operazione compresa di raschiamento dell'osso occipitale, passano 2 mesi lo stesso problema come un ascesso e cosi via ogni 2 o 3 mesi, il medico fece anche la coltura del pus e mi prescrisse una cura antibiotica di 4 settimane, i risultati degli esami rivelarono che nn c'erano batteri e quindi andai a casa nella speranza che il problema non si ripresentasse.

Ma adesso dopo uno stacco di 5 mesi il sopracciglio comincia a gonfiare e la cicatrice mi provoca dolore se la tocco, se tocco questa specie di "pallina" che si è formata sembra contenere pus quindi il problema si sta ripresentando.

Non so più che fare, ci sono stati dei casi simili? c'è qualche batterio che provoca questa infezione? mi consigliate un altro tipo di cura?

Attendo una risposta con ansia grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
in caso di raccolta purulenta nel tessuto in esito all'asportazione della cisti dermoide è opportuno eseguire una raccolta di materiale purulento per un esame micribiologico e antibiogramma in base al quale eseguire una terapia antibiotica mirata. A risoluzione della infiammazione tissutale si potrà valutare l'opportunità di una indicazione chirurgica per "ripulire" i tessuti interessati.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le cisti dermoidi del sopraciglio sono particolarmente subdole e spesso sono talmente adese ai tessuti ossei che l'asportazione potrebbe non essere completa e quindi recidivano. Credo che occorra una revisione chirurgica o con l'obiettivo di drenare una raccolta purulenta ( ma esistono i sintomi???!! : rossore cutaneo, calore, dolore, febbre, ecc...)sia se è residuata una tumefazione dalla precedente cisti.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte gentilissimi,
l'esame antibiogramma è gia stato fatto ma non sn stati trovati batteri o infezioni specifiche.
La mia dermoide era da 20 anni nel mio sopracciglio infatti ho come un avvallamento nell'osso dove si era depositata, oggi rispetto a ieri continua a gonfiare e la cicatrice si è arrossata come la parte circostante comincia a farmi male e a tiraree la parte interessata è calda ma non ho febbre, i sintomi sono quelli di sempre l'unico modo è il drenaggio, attendo la chiamata del mio chirurgo per l'appuntamento fissato di tac e risonanza magnetica.
Grazie per l'interessamento se avete altre opinioni vi prego di postarle.
Cordiali saluti