Rimozione tatuaggio

Salve volevo chiedere se è possibile rimuovere un tatuaggio piuttosto esteso che copre l avambraccio in una sola seduta magari con laser co2 o tes che ho letto essere più veloce. Eventualmente anche i prezzi (all''incirca ) grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
per regolamento di Medicitalia non possiamo dare indicazioni circa i costi dei trattamenti, inoltre per darle delle risposte esatte sarebbe necessario visitarla.
Il laser CO2 non rimuove i tatuaggi, il TES presenta in molti casi un elevato rischio di formare cicatrici piuttosto evidenti.
Attualmente il tipo di laser di ultima generazione per rimuovere i tatuaggi è il Q-switch Nd-yag. Il numero di sedute è variabile in base a diversi fattori (colore presente, miscela utilizzata, sensibilità della pelle, ecc) e non è prevedibile a priori.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta. La salabrasione funziona?
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
La salabrasione cosi come tutti gli altri metodi "fai da te" possono comportare oltre alla non rimozione del tatuaggio anche complicanze quali discromie (macchie) o peggio ancora cicatrici.
[#4]
Utente
Creare una abrasione spargere del sale non elimina il pigmento?
[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Come le ho già risposto no.
[#6]
Utente
E ci sono comunque dei metodi alternativi al laser qswitched?
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non vi sono a mio modo di vedere trattamenti alternativi al laser q switched che possano ritenersi più sicuri. Già non tutti i q switched sono uguali e se non hanno delle buone caratteristiche tecniche e non sono guidati da "piloti" addestrati possono creare problemi.
Siccome i laser q switched più pregiati costano molto, è ovvio che di conseguenza anche le sedute siano piuttosto impegnative dal punto di vista economico (anche se diluite nel tempo).
Il mio spassionato consiglio è il seguente: meglio tenersi il tatuaggio ed aspettare di avere disponibilità economica per io trattamento più sicuro che rischiare cicatrici con metodiche non convenzionate o non validate.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#8]
Utente
È possibile raggiungere il pigmento con una smerigliatrice o carta vetrata?
[#9]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente, si può togliere anche con la fiamma ossidrica o col napalm... Dipende se accetta che rimangano cicatrici o meno. Se, come intuisco, vuole risolvere il problema in una sola seduta accettando i possibili esiti, le consiglio di fare una classica dermoabrasione da un chirurgo plastico esperto in questa metodica. Eviti assolutamente il fai-da-te, sono comunque procedure da effettuare in ambito medico
Cordiali saluti
[#10]
Utente
Grazie ma... i costi ( trattandosi di due tatuaggi che coprono completamente la parte interna dell avambraccio ) sono raggiungibili da un ventenne? Per raggiungibili intenfo non superiori ai 250-300 euro
[#11]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non lo so perché non mi occupo di questa metodica e perché in ambito di prestazioni medico specialistiche le tariffe, anche per lo stesso tipo di prestazione, possono avere ampia variabilità
Cordiali saluti
[#12]
Utente
Grazie, l'unica cosa è che non riesco a trovare centri che offrano questa prestazione in zona livorno. Sapete aiutarmi?
[#13]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Come professionisti di Medicitalia non possiamo fornire indicazioni in questo senso, cioè orientare i pazienti da uno specifico professionista. Personalmente comunque non saprei orientarmi al riguardo per la sua particolare esigenza.
Cordiali saluti