Una diastasi dei retti addominali

Salve. In seguito alla mia prima gravidanza mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali. Mi sono fatta vedere da un chirurgo il quale mi ha detto che la situazione è risolvibile solo con un intervento chirurgico. Mi sono fatta vedere anche da un fisiatra il quale invece mi ha detto che potevo recuperare con degli esercizi mirati.
Sono 4 mesi che faccio ginnastica e in principio ho visto dei migliramenti significativi. Adesso però, ad ormai 10 mesi dal parto, nonostante stia continuando, non vedo più miglioramenti. Mi è rimasta ancora un'apertura tra i due retti di circa un centimetro e una pallina sopra l'ombelico. Non so cosa fare: se ho bisogno di intensificare gli esercizi o se a questo punto l'intervento è diventato inevitabile.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

mi troverei in accordo con il Collega chirurgo. Gli esercizi che ha eseguito sicuramente hanno migliorato il tono muscolare ma la risoluzione completa è chirurgica. Le consiglierei di risentire il Suo Chirurgo di fiducia per programmare il metodo migliore di procedere.

Cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Sono d'accordo con il Collega. Soprattutto la presenza di un'ernia epigastrica (pallina sopra l'ombelico) è poi un'indicazione assoluta all'intervento. Tenga presente infine che le ernie hanno tendenza ad aumentare di volume progressivamente.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Teoricamente sarebbe opportuno aspettare un anno dopo la gravisanza prima di fare valutazioni definitive. Comunque è difficile che oramai i muscoli retti si riavvicinino in particolare là dove è presente la piccola ernia.
Saluti Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Vorrei a questo punto chiarirmi alcuni dubbi su questo eventuale intervento:

Siccome dovrei farlo in ospedale perchè non posso permettermi un intervento a pagamento, come sarà esteticamente la mia pancia dopo?

Le operazioni effettuate in ospedale tengono conto anche del fattore estetico o solo di quello funzionale?

Dove mi resterà la cicatrice? Sarà molto visibile?

Se in futuro decidessi di avere un altro figlio cosa succederebbe?

Ho un bambino piccolo, dopo quanto tempo dall'intervento potrò prenderlo in braccio?

Grazie
[#5]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Cara sig.ra,
anche se non ha la possibilità di permettersi un intervento a pagamento e dovrà eseguirlo in ospedale, non credo che trovando i professionisti giusti, potrà avere problemi di risultati estetici.
Nei reparti di chirugia plastica di quasi tutti gli ospedali penso ci siano dei professionisti seri,che operano, come facciamo noi liberi professionisti nel privato, per dare ai pazienti il miglior risultato estetico e funzionale.Per ciò che riguarda la cicatrice,in genere si posiziona sotto la linea degli slip,poco sopra il confine della peluria sovrapubica,e in genere si riesce a coprire facilmente.
Se dovesse decidere di avere un'altra gravidanza,dovrà valutare in seguito durante la gestazione se l'eventuale plastica eseguita con il primo intervento possa resistere alla fisiologica dilatazione addominale dovuta all'aumento del volume uterino.Casomai durante il parto si potrebbe ripristinare con una plastica l'eventuale diastasi qualora si dovesse riverificare.

La saluto cordialmente e resto a sua disposizione per ulteriori dubbi o consulti.

Dr. Danilo De Gregorio

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/