Diastasi retti, ernia e addominoplastica

Salve,
ho 31 anni e 3 figli di cui gli ultimi sono 2 gemelli di 2 anni quasi. Visto il mio addome pronunciato e rilassato sono andata da un chirurgo plastico. Risultato:mi ha diagnosticato una diastasi dei retti di circa 8 cm. e un'ernia (non ho capito se ombelicale o epigastrica) oltre a rilassamento cutaneo. Vorrei sapere: sono da operare? (lui diceva di sì...) Il SSN passa in convenzione anche l'addominoplastica visto che dovrei fare un intervento a cielo aperto per unire i muscoli, e mettere una rete?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Gentile sig.ra anche se io opero in case di cura privata dove gli interventi di chirurgia plastica ed estetica sono tutti a carico dei pazienti, secondo le mie informazioni in caso di patologie come la sua i reparti di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva degli ospedali dovrebbero operare e quindi "passare" come dice lei alcuni interventi di chirurgia compresa l'addominoplastica. Naturalmente per essere sicura di ciò, non avendo io diretta conoscenza dei reparti della sua regione, dovrebbe informarsi direttamente facendosi fare una richiesta dal suo medico di famiglia per visita di Chirurgia Plastica .

resto a su

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#2]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Gentile sig.ra anche se io opero in case di cura privata dove gli interventi di chirurgia plastica ed estetica sono tutti a carico dei pazienti, secondo le mie informazioni in caso di patologie come la sua i reparti di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva degli ospedali dovrebbero operare e quindi "passare" come dice lei alcuni interventi di chirurgia compresa l'addominoplastica. Naturalmente per essere sicura di ciò, non avendo io diretta conoscenza dei reparti della sua regione, dovrebbe informarsi direttamente facendosi fare una richiesta dal suo medico di famiglia per visita di Chirurgia Plastica .

Resto a sua disposizione per ulteriori consulti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
fino ad ora mi hanno visitato 2 chirurghi. Risultato: uno dice che ho un'ernia ombelicale oltre alla diastasi dei retti ed al rilassamento cutaneo; l'altro dice che ho il rilassamento e la diastasi, ma che l'ernia o non c'è, o è molto piccola. Mi hanno detto che io posso fare in convenzione questo intervento, ma che ci vogliono 3 anni di attesa... o devo pagare (e non poco...). C'è qualche buona struttura che operi in convenzione col SSN e che abbia dei tempi d'attesa accettabili? quali sono? E poi, l'ernia c'è o non c'è? Entrambi i chirurghi mi hanno detto che l'intestino sporge sotto sforzo...Aiuto!
Grazie ancora!
[#4]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le sig.ra,
circa le cliniche convenzionate dovrebbe informrsi presso la sua asl di appartenenza; diversamente, per poter essere risarcita dall'intervento, potrebbe stipulare un'assicurazione privata che abbia nelle clausole interventi come l'addominoplastica per diastasi dei retti e/o ernia ombelicale.

Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli

Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#5]
dopo
Utente
Cara Dottoressa,
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta. Avrei un altro quesito: dalle analisi ematiche è risultato esserci il fattore V di Leiden in eterozigosi e il polimorfismo mthfr c677t (sempre in eterozigosi). Ho fatto diversi interventi (es appendicectomia, tonsillectomia ed adenoidi, rinoplastica, le 2 gravidanze (una con parto cesareo perchè gemellare)non sapendo nulla ed è andato tutto bene. I controlli li ho fatti perchè ho scoperto un familiare con problemi di coagulazione... Ora le chiedo: che rischio ho di trombo o embolia polmonare rispetto ad una persona che non ha di queste mutazioni? Immagino che sia una domanda per un ematologo, ma Voi, come chirurghi plastici, mi direste che corro un rischio basso, medio o elevato? (pur prendendo le precauzioni del caso: eparina e calze antitrombo). Grazie ancora...
Cordialità
[#6]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig.ra,
l'eterozigosi del fattore V di Leiden predispone al rischio di sviluppare trombosi profonda 8 volte superiore alle persone normali, tuttavia lo stesso fattore in omozigosi predispone al rischio di sviluppare la stessa in una misura pari a 80 volte superiore!!
Naturalmente l'eventualità della trombosi è scatenata da fattori predisponenti quali la gravidanza(ma non mi pare che abbia avuto particolari problemi,)e interventi chirurgici (rsoltesi con normale decorso post operatorio, quanto da lei affermato).
A questo punto la scelta è la sua; affrontare l'intervento e sottoporsi a profilassi anticoagulante, o lasciar perdere !
Le consiglio anche una consulenza ematologica.

Resto a sua disposizione.

Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
[#7]
dopo
Utente
Sì Dottoressa, non ho avuto problemi fino ad ora. Il bello è che non sapendolo, mi è andato tutto bene... La mia paura viene adesso che so che rischio più del normale... Non ho ancora capito se il rischio di 8 volte è da considerarsi trascurabile...o elevato...
Grazie ancora!!
[#8]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Sicuramente trascurabile, tenendo conto anche il tipo di intervento al quale dovrebbe sottoporsi, intervento di breve durata (circa 2 ore e mezza) e in cui è richiesta deambulazione rapida.
[#9]
dopo
Utente
Salve cari Dottori,
ho fatto l'addominoplastica e mi sento bene. Domani saranno passati 14 giorni dall'intervento... Ho un dubbio però: subito sotto lo sterno (dove iniziano i punti interni per risolvere la diastasi dei retti), da 2 gg. ho notato un piccolo rigonfiamento, con un piccolissimo livido. Se lo tocco non mi dà molto fastidio, se sono seduta è duro, se sono allungata si ammorbidisce... Cosa può essere? Un punto interno saltato? Un sieroma? O un "bozzetto" venuto dal continuo sfregamento della pelle con la guaina?
Posso fare qualcosa? Andrà via da solo?
Grazie a tutti!