Diastasi retti addominali dopo laparotomia esplorativa

Buongiorno gentili Dottori!A Settembre 2005 ho subito una laparotomia esplorativa a causa di una ferita da arma da taglio e poche settimane dopo l'intervento chirurgico ho cominciato a notare una protuberanza alla linea dell'ombelico molto piu' pronunciata nella parte destra.A distanza di 3 anni il difetto sembra rimasto invariato,quindi non c'e' stato nessun peggioramento ma ho deciso di sottopormi a correzione chirurgica soprattutto per un fattore estetico.Voi cosa ne pensate?La diastasi dei retti e' solo un problema di natura estetica o va comumque corretto chirurgicamente?Una volta fatto l'intervento,dopo quanto tempo potro' tornare a praticare body building e boxe ai massimi livelli?Dovro' portare una cintura elastica?
Grazie!Siete meravigliosi!!!
[#1]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
innanzi tutto deve valutare che non si tratti di ernia ombelicale. quindi deve farsi visitare per dirle quali saranno le conseguenze specifiche per lei.

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per aver risposto a tutte le mie domande!!!
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
la diastasi dei retti addominali (sperando che le sia stata diagnosticata da uno specialista) può essere corretta solo chirurgicamente: è sicuramente un problema di natura estetica, ma con il passare del tempo (anni) può portare anche conseguenze di carattere funzionale.
Al termine dell'intervento dovrà indossare una guaina elastica, per 30 giorni, sia di notte che di giorno, ed evitare attività sportiva impegnativa (come il body building) per 2 mesi: suppongo qualcosa in più per la boxe, essendo uno sport di contatto non sarebbe il massimo ricevere pugni sul suo addome "risistemato".
Ma è sicuro che si tratti di diastasi dei retti? Ha consultato un chirurgo plastico?
Rimango a sua completa disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
i cedimenti della parete addominali possono avere diverse cause tra cui quella postraumaticca. In particolare nel suo caso la relazione con il trauma potrebbe spiegare il fatto che l trauma è più accentuato a destra( se ovviamente è il lato del trauma). Il chirurgo plastico che la visiterà terrà conto anche di questa asimmetria da dover correggere.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli,non ho parole!E' stata chiarissima!!!La diastasi dei retti addominali mi e' stata diagnosticata da un chirurgo plastico(donna)che sicuramente lei conoscera' perche' lavora all'ospedale Sant'Orsola di Brescia(dove tempo fa ho subito un intervento chirurgico per pectus excavatum).Sarebbe cosi' gentile da rispondere a un'ultima domanda?Lei pensa che la pratica della masturbazione dopo l'intervento sara' possibile o puo' compromettere in qualche modo il risultato estetico?Grazie mille!!!