Cisti sebacea nella guancia in ragazzo di 21 anni

Buon giorno,sono stato dal medico di famiglia perchè da 6 mesi circa ho un voluminoso pomfo nella guancia,appena sotto lo zigomo, ma centrale.Il diametro è di circa 1 cm.forse di più.Questo problema è molto evidente quando parlo e muovo i muscoli facciali ,meno se stò immobile.Il medico dopo la visita e diagnosticando appunto una cisti sebacea,profonda ,non superficiale ,mi sconsiglia l'intervento perchè dice che potrebbe riformarsi anche se operata e creare una cicatrice permanente più evidente del problema che ho ora,inoltre di aspettare 1 anno per vedere se si ingrossa .Ma sinceramente sono allibito perchè penso che sia meglio intervenire ora che non è molto grossa piuttosto che aspettare quando si dovesse palesare più evidente.Inoltre ho da anni,(circa 3) una ciste sebacea più piccola (circa8 mm di diametro) e superficiale (cioè si presenta come una bolla in rilievo ,bianca)sulla spalla, che a volte io stesso ho tentato di eliminare,ma che si riforma dopo qualche tempo.Della quale mi importa poco perchè non visibile se non mi spoglio.Della quale il medico non mi ha detto nulla . Vorrei un vostro parere sul da farsi,è vero che non c'è rimedio, oppure che un intervento può essere definitivo?Ci terrei a risolvere al più presto questo problema che mi crea un problema di timidezza e inadeguatezza, frequento l'università e non sono un campione di spigliatezza e questo problema aggrava la mia situazione anche se risolvo tenendo la barba incolta ,ma non mi sento a mio agio a nascondere il problema.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la cisti sebacea è un accumulo e concrezione di sebo prodotto da una "cisterna" sottocutanea, la ghiandola sebacea che non trova più sfogo sulla superficie cutanea. I trattamenti conservativi possono essere intrapresi ma spesso senza successo. L'indicazione definitiva è chirurgica e consiste nella asportazione delle pareti della cisti con il contenuto di sebo. La lesione può recidivare nel senso che non si riforma la cisti asportata ma può occludersi una ghiandola sebacea attigua a quella precedentemente asportata.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie di aver risposto gentile dottor Tamborini,ho pensato di insistere con il mio medico per una visita specialistica da un chirurgo estetico,o devo muovermi autonomamente,cioè questo tipo di intervento viene coperto dal servizio sanitario o devo andare privatamente?Grazie ancora ,mi sento già più sereno.