Trapianto di pelle al viso

Egregi Dottori Chirurghi, Salve.
Mi domandavo se era possibile fare un trapianto di pelle al viso per eliminare definitivamente delle cicatrici rimaste da delle cisti acneiche avute in passato, visto che tutti i laser e mezzi vari sembrano molto inefficienti e insoddisfacenti. Sono molto informato sulle tecniche laser, sono solo molto curioso di sapere di più sul trapianto di pelle. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, ma sopratutto per il servizio gratutito che rendete a quelli che come me hanno dei dubbi, e voi con la vostra sapienza ed esperienza riuscite a risolverli brillantemente.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentileutente,
il trapianto con innesti di cute è utilissimo in caso di perdita di sostenza della superficie cutanea ma di scrsissima utilità ai fini estetici. Rispetto al suo problema specifico deve necessariamente affidarsi ad un medico serio e preparato che scegleirà la metodica opportuna per migliorare ( badi bene, non eliminare) le cicatrici nel viso.
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
confermo quanto scritto dal collega sullo scarsissimo significato clinico di un trapianto di pelle (innesto) a fini estetici.
recentemente sui media si possono trovare molte notizie un pò sensazionalistiche su trapianti di faccia, cute ingegnierizzata che possono far scomparire cicatrici e segni.
in realtà sono casistiche ridotte e ancora sperimentali, con risultati già discutibili in chirurgia ricostruttiva, si figuri con finalità estetiche.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com