Riduzione dimensioni mento

Salve a tutti , ho un problema di natura estetica.Ho un viso che ha una forma piuttosto ovale.Esso è formato da un
mento un pò largo e vorrei sapere se è possibile ridurre le dimensioni di quest'ultimo e renderlo allo stesso tempo più squadrato ,inoltre vorrei cortesemente sapere (possibilmente) se si può eliminare una fosseta sempre situata sul mento che lo divide in due parti uguali.
Ho letto in internet che esistono metodi come la mentoplastica riduttiva ,ma non vi sono foto che ritraggono il viso anteriormente bensì lo ritraggono di profilo cosa che non permette di capire se il mento è stato ridotto anche dal punto di vista frontale ovvero in larghezza.
Vorrei anche sapere se è possibile ottenere un viso più squadrato con delle protesi agli angoli mandibolari e ottenere una linea che va dal mento all'angolo mandibolare incurvandosi nel tratto dell'angolo mandibolare .
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
si possono eseguire correzioni estetiche del mento sia nella sua proiezione anteriore che laterale ma ciò che fa la differenza è l'entità della riduzione. Per piccole -medie riduzioni si può modellare direttamente la parte ossea mediante fresatura, ma se si vuole ottenere riduzioni maggiori si deve procedere necessariamente alle osteotomie , e cioè ad una chirurgia maggiormente aggressiva. Infine, esistono impianti mandibolari che consentono di definire meglio l'angolo e/o la proiezione della mandibola.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per l'attenzione che lei mi ha dedicato.Vorrei sapere ,se può dirmelo,se una riduzione del mento di 2,5 mm dalla parte destra e di 2,5 mm da quella sinistra si può attuare attraverso la fresatura o se bisogna ricorrere all'altro intervento più complesso da lei citato
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora ,ma ho rivalutato la domanda .Avendo un mento di circa 5 cm mi sembra inutile una riduzione totale di 0,5 cm .
Quindi le volevo chiedere se è possibile in linea generale, sempre attraverso la fresatura ,attuare una riduzione di 0.5 cm ad ogni lato del mento , ottenedo così una riduzione totale di 1 cm

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
In linea generale una riduzione di 5 mm è generalmente possibile mediante fresatura, specie in un uomo .
[#5]
dopo
Utente
Intende 5mm a lato vero?
Grazie ancora e mi scusi per le troppe domande ma per me è un problema che mi causa quasi depressione
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
[#8]
dopo
Utente
Buonasera .Ieri ho effettuato una visita da un chirurgo della mia città che oltre ad avermi fatto capire più dettagliatamente come verrà effettuata l'eventuale operazione ,mi ha spiegato che per avere un effettiva armonizzazione del viso è necessaria una riduzione più massiccia della larghezza del mento.Mi ha infatti detto che aumentando con delle protesi la dimensione dell'angolo mandibolare è necessario ridurre ulteriormente le dimensioni dello stesso mento,altrimenti rimarrebbe costante la disarmonia.Da quanto mi ha detto le sue dimensioni dovrebbero essere più o meno 3/5 di quelle attuali quindi il mio mento dovrebbe essere di 3 cm .Mi ha consigliato ,al fine di ottenere un risultato migliore, di eliminare la fossetta mentoniera e mi ha ordinato delle radiografie al cranio .
Ho dimenticato per l'ansia di chiedere con quale metodo bisognerebbe fare l'intervento ,pertanto la mia domanda è simile alle altre che già le ho posto.È possibile ridurre la larghezza del mento di 1 cm al lato destro e di 1 cm al lato sinistro mediante la tecnica della fresatura?Ottenedo così una riduzione totale di 2 cm come prevista del chirurgo che mi ha visitato?Grazie per l'eventuale risposta