Il mio problema è causato dallo stress/ansia

Buongiorno, tra 4 giorni mi sottoporrò ad un intervento di Rinosettoplastica. Da circa un anno ho problemi respiratori, sento come una costrizione alla gola. Dopo molti esami, cure, diagnosi, farmaci, viene fuori che il mio problema è causato dallo stress/ansia.
Decido comunque di consultare un chirurgo che, a causa del setto molto deviato, mi consiglia l'intervento.
Il vostro collega sostiene che, risolvendo il problema funzionale, ne gioverà la mia respirazione e quindi la mia problematica.
Al di là della terribile paura che ho, soprattutto per l'anestesia generale, ho il terrore del post operatorio. Se ho difficoltà ora (fame d'aria), figuriamoci quei giorni dopo l'intervento che avrò le narici occluse dai tamponi e sarò costretto a respirare esclusivamente dalla bocca...
È possibile assumere dei sedativi (che non ho mai assunto in vita mia) per evitare attacchi di panico nei giorni successivi all'intervento? Vi è mai capitato un paziente nella mia situazione e come ha gestito il post operatorio? Sarebbero 3 giorni con i tamponi e sono davvero spaventato.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la preoccupazione legata al fatto di sottoporsi ad intervento chirurgico è piuttosto comune ed è quasi sempre gestibile dal paziente stesso, soprattutto se è stato ben informato di tutto ciò che l'aspetta dopo l'operazione. In casi di particolare di apprensione o ansia, vale sicuramente la pena di parlarne pre-operatoriamente sia con il suo chirurgo, sia con l'anestesista, che potranno senz'altro darle l'assistenza richiesta , inclusa un'eventuale terapia specifica post-operatoria.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net