Asportazione basalioma

Mio marito ha asportato sulla zona temporale destra un basalioma.
Siamo in attesa dell esame istologico.
Ora io sono tremendamente in ansia perché anche se ci hanno spiegato cosa sia io non so cosa aspettarmi dall esame.
È pericoloso?
Può essere che è degenerato?
Vi prego spiegatemi voi.
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,

se confermato dall'esame istologico (attualmente immagino la diagnosi sia solo clinica salvo una biopsia preoperatoria generalmente non indicata) il basalioma e' un tumore cutaneo che ha una malignita' solo locale. Se l'asportazione ha margini indenni e' terapeutica e definitiva. La lesione non da' cellule che vanno a distanza. E' comunque consigliabile un follow up dermatologico in caso si presentino ulteriori lesioni analoghe. Mi sento di rassicurala.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua cordialità. Si che è un basalioma ce l hanno confermato i vari dermatologici che abbiamo consultato. In sede di operazione gli hanno detto che hanno provveduto a pulire anche un po più in profondità. La cicatrice è lineare quindi fa sperare che sia stato tolto bene. Speriamo bene.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Bene. La diagnosi dermatologica è clinica, non istologica. Stia tranquilla.