Xantelasma

Buongiorno, da circa 3/4 mesi mi sono spuntate 2 macchioline bianco-giallastre sotto gli occhi che ho scoperto essere accumuli di colesterolo denominati xantelasmi. Considerato che poco prima che mi spuntassero avevo fatto un intervento chirurgico (con annessi esami del sangue, valori tutti nella norma), mi chiedevo se l'insorgere di questi inestetismi sia sempre e solo dovuto ad un eccesso di colesterolo e soprattutto a chi devo rivolgermi per rimuoverli. Ho letto pareri contrastanti: chi parla di dermatologo, chi di oculista, chi di chirurgo plastico...insomma, da chi devo andare? Inoltre mi piacerebbe avere una stima approssimativa dei costi legati all'intervento, dato che immagino non sia coperto dalla mutua.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,

gli xantelasmi sono spesso associati, ma non necessariamente ad una dislipidemia (alterazione di colesterolo o trigliceridi). La competenza per l'asportazione è generalmente del chirurgo plastico. E' necessaria una visita clinica preliminare per valutare estensione delle lesioni ed indicazione chirurgica corretta.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com