Addominoplastica

Salve, 22 giorni fa ho fatto un intervento per la diastasi post gravidanza gemellare, ernia periombelicale+addominoplastica. In questi giorni ho notato che il mio ombelico e decentrato di circa 1 cm verso destra(cmq molto visibile) e comincio a sentire tirare la pelle e tessuti in quella parte, e una sensazione che mi da un po di dolore e fastidio. Anche se la zona e ancora addormentata, sento che l'ombelico non e al suo posto, quindi non penso che questo cambiera posizione con il tempo. In attesa di una visita con il chirurgo che faro tra un mese circa, vorrei sapere se e possibile correggere la posizione del'ombelico ulteriormente, anche di mezzo cm che farebbe la differenza? e se questo porterebbe grandi modifiche alla cicatrice, forma e dimensioni del'ombelico, e dopo quanto tempo dal operazione si puo intervenire? Nel caso questa correzione fosse possibile, in cosa consiste?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
siamo in una fase assai precoce del postoperatorio in cui i tessuti sono in completo assestamento. Anche dopo un mese, pur potendo riprendere anche attività ginnico-sportiva (tranne gli esercizi spinti sui muscoli addominali che potranno essere fatti a partire dal terzo mese), i tessuti ancora devono stabilizzarsi. E questo anche a livello della parete dove, immagino, ci sia stata la correzione della diastasi ed il riposizionamento dell'ombelico. Normalmente una deviazione di un cm dalla linea mediana può essere quasi tollerata, perchè rientra in un range di "normalità" con individui che non hanno subito alcun intervento. Bisognerà comunque attendere fino a sei mesi per valutarne l'impatto estetico.Attenda fiduciosa il controllo con il suo chirurgo.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Cosi faro. Grazie mille per la sua risposta. Molto gentile ed esaustivo!