Mi hanno consigliato di eseguire un operazione di taglio del frenulo gengivale superiore, che

Buongiorno,
sono una ragazza di 18 anni e da sempre ho un complesso che ha a che vedere con le labbra: quello inferiore è nettamente più marcato di quello superiore. In più, non riesco a chiudere bene la bocca (quando lo faccio assumo un'espressione naturale e devo esercitare parecchia forza col labbro inferiore) e quando sorrido mi si vedono le gengive. Mi hanno consigliato di eseguire un operazione di taglio del frenulo gengivale superiore, che dovrebbe farmi scendere il labbro. Vorrei sapere se è possibile e avere delle delucidazioni sull'operazione: quanto dura? l'anestesia è locale o totale? Quanti giorni di degenza servono? può funzionare? Risolverebbe parecchi problemi anche psicologici che ne derivano.
Mi hanno infine consigliato di effettuare degli esercizi gonfiando la parte sovrastante la bocca per 10 minuti al giorno per far scendere il labbro. Può funzionare o è una sciocchezza?
Ringrazio del consulto, Lucia
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
immagino che il consiglio di fraticare la frenulectomia le sia stato dato da un chirurgo.. Il problema infatti non è eseguirla (la frenulotomia del labbro superiore è praticabile in ambulatorio in anestesia locale) ma è se può dare l'effetto sperato. In alcuni casi , infatti, potrebbe essere non sufficiente e bisogna associare manovre chirurgiche un pò più invasive sul labbro.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la valutazione diretta da parte di un chirurgo plastico le permetterebbe di ricevere spiegazioni dirette sul suo caso in base alla sua situazione ma, in generale, la sola frenulotomia provoca un modesto avanzamento del labbro superiore, alcuni lembi mucosi (con incisione all'interno del labbro) permettono una migliore proiezione della parte centrale del labbro stesso, in alcuni casi si possono programmare procedure di aumento di tutto il labbro con svariate tecniche (innesti di tessuto adiposo, fili di goretex o semplici iniezioni di filler).
Sul ruolo della ginnastica in questa situazione specifica nutro qualche dubbio.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com