Perforazione ampia setto nasale

Salve, ho eseguito 4 anni fa, un operazione di settoturbinoplastica, dopo aver levato i tamponi, mi sono accorto con grande sconforto che il setto nasale era ampiamente perforato.
Sono praticamente 4 anni che vivo con mal di gola, sinusite, fischio mentre parlo, io non so se esiste un intervento ricostruttivo oppure avevo sentito parlare di un tappo di silicone che chiudeva la perforazione, ma non so minimamente a chi rivolgermi.
Vivo in Calabria, e purtroppo qui sono molto limitati.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, le consiglio un consulto presso un chirurgo plastico o un ORL della sua città.
personalmente non ritengo opportuno rivolgersi a specialisti fuori regione.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, scusi il ritardo della risposta.
In ogni caso non ho davvero nessun contatto nella mia città.. Tutti mi dicono di lasciar perdere perché non si può fare niente. Purtroppo.
[#3]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Gentile utente,
riparare un setto nasale perforato è un intervento molto difficile che non tutti eseguono. Le sconsiglio di utilizzare protesi in silicone perchè non hanno risultati duraturi e hanno molte complicanze. L'unico intervento realmente efficace è una procedura divisa in più fasi operatorie che consiste nella ricostruzione del setto con dei lembi di mucosa dal cavo orale.

Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.. Si in effetti qualunque cosa serva a chiudere il buco, perché già da una risonanza sono risultate modeste quote flogistiche nella parte se non erro del seno paranasale destro... Ho sempre mal di testa ed è tutto molto invalidante!