E' stato usato il botulino

Salve, volevo chiedere alcune informazioni. Sono stata dal chiurgo estetico ieri (venerdi' 3 aprile) per la correzione di alcune rughe della fronte e contorno occhi e della zona intorno all bocca. E' stato usato il botulino (Vistabex) per la zona occhi/fronte e acido ialuronico (Juvéderm, ultra 3) per la zona bocca. Al momento dopo 24 ore non ho avuto problemi di nessun tipo ma ho delle domande da fare:
1)ci possono essere effetti collaterali successivi e se sì, quali? (sono comunque stata tranquillizzata dal chirurgo a tal riguardo ma voglio avere un altro parere).
2) Ci sono controindicazioni nell'uso di alcuni farmaci? Io prendo giornalmente Pentacol e Asacol e spesso Efferalgan.
3)Un'ultima domanda, fra 2 giorni dovrei andare dal dentista, ci sono problemi per l'uso di anestesia o calmanti per via orale?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Caterina Falchi Chirurgo generale, Medico estetico, Angiologo 17
Gentile signora,
sicuramente il chirurgo estetico di sua fiducia sarà stato chiaro ed esaustivo in merito alle informazioni da fornire sui trattamenti cui è stata sottoposta. Sono pratiche routinarie che solitamente non comportano particolari disagi o effetti collaterali se compiute da mani esperte.Per quanto concerne il Vistabex,è segnalata la possibilità di una ptosi, cioè un abbassamento della palpebra superiore, comunque affrontabile,nel caso, con la somministrazione di un collirio specifico. Tenga presente che,l'"effetto indesiderato" è comunque temporaneo come d'altronde l'effetto del Vistabex sulle rughe.
Le iniezioni di acido jaluronico, possono talora determinare la comparsa di una irregolarità volumetrica "indesiderata" nell'area sottoposta, di cui bisogna avvisare il medico operatore o fenomeni irritativi quali un prolungato arrossamento.I prodotti iniettabili in commercio sono altamente biocompatibili e sostanzialmente anallergici, in assenza di particolari patologie del pz di cui il medico deve essere SEMPRE avvisato.
Personalmente, a titolo pracauzionale,sconsiglio l'assunzione di antiinfiammatori/analgesici nei tre giorni precedenti e nei tre successivi il trattamento estetico,salvo assoluta necessità e previa mia informazione.Non dovrebbero comunque sussistere interazioni tra i farmaci da lei assunti e il trattamento effettuato, così come per l'uso dell'anestetico in corso di terapia dentale. Le consiglio comunque di informare il suo dentista.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Caterina Falchi