Cisti anecoide semplice

Salve volevo chiedere info... Nel 2012 mi sono resa conto di avere un bozzo sul collo dall ecografia risultava un lipoma sottocutaneo, nel 2015 ho deciso di toglierlo l istologico conferma lipoma con aspetto e consistenza lardacei di cm 2, 5 ma pochi giorni dopo averlo tolto avevo un grande ematoma gonfio che aveva lasciato ancora una sorta di bozzo piano piano sembrava si fosse sgonfiato da lì ad un anno ecco che ritorna il bozzo sullo stesso identico punto faccio eco e la tiroide tutto ok ma al terzo inferiore formazione cistica anecoide semplice 10 mm questo nel2016
Nel 2018 incinta dovevo fare controllo tiroide e ho fatto di nuovo ecografia
L esame mostra tiroide di dimensioni limiti nella norma con lieve prevalenza volumetrica sul lobo destro e ecostruttura lievemente disomogeneo.

Non immagini riferibili a formazioni nodulari o solide o liquide a sx.
A dx è presente formazione anecogena di 11, 2 mm
Trachea in asse.

Mi viene detto che se da fastidio esteticamente dovevo rivolgermi ad un chirurgo estetico.

Appurato quindi il fatto che non era nulla di brutto anche se ogni volta ho l ansia e vado a fare eco di controllo volevo capire perché nello stesso punto del lipoma ora c'è questa cisti e a chi devo rivolgermi per toglierla sta diventando un problema non riesco a farmi più una coda copro sempre il collo un una sciarpa fular e come posso perché ho paura che la gente chieda cos'è e ogni volta che lo chiedono vado in ansia... Spesso la copro con i capelli lunghi.
A parte il fatto estetico la sento solo se giro il collo come fastidio ma non mi crea dolore nulla...
Cosa mi consigliate di fare e a chi rivolgermi?
[#1]
Dr. Vito Contreas Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico 23 2
E' evidente che la tumefazione residuata sia facilmente correlabile al pregresso lipoma, ovvero, ancora più probabilmente, all'ematoma residuato all'intervento di asportazione dello stesso lipoma. La soluzione risiede indubbiamente in una revisione chirurgica con asportazione definitiva della "cisti" e prestando la massima attenzione ad un esito estetico accettabile per la sede.
La possibile, seppur remota, ipotesi che la formazione possa rappresentare un'isola di tessuto tiroideo, suggerirebbe di rivolgersi ad un chirurgo plastico che abbia buone cognizioni di chirurgia generale o comunque una buona competenza sull'anatomia profonda della regione interessata.
Una visita diretta rappresenta comunque una "conditio sine qua non" per esprimere un parere maggiormente preciso e circostanziato.
Cordialmente,
Vito Contreas
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consiglio. Provvederò quanto prima a fissare un appuntamento con un chirurgo plastico. Grazie ancora