Cantopessi statica, cantopessi dinamica, cantoplastica

Gentili dottori, scrivo perché non sono molto convinto della consulenza del mio chirurgo plastico.

Devo riconoscere, ad onor del vero, che sia molto bravo e preparato.

Mi sono già sottoposto presso di lui ad una rinosettoplastica chiusa, con risultati eccellenti.

Volevo avere però altri pareri su un intervento che mi è stato suggerito, perché in internet (ma so che non è una fonte attendibile) ho riscontrato pareri molto contrastanti.

Probabilmente dipende anche da CHI ESEGUE L'INTERVENTO.

Anche l'intervento giusto, fatto da un chirurgo inesperto, produce scarsi risultati.

Sono un ragazzo, ho 37 anni e sono in salute.

Ho l'occhio all'ingiù.
E' abbastanza evidente.

Non ho scleral show ed il problema è esclusivamente estetico.

Non credo neanche di avere dei brutti occhi, ma francamente se potessi "orientalizzare lo sguardo" sarei contento di farlo.

Con l'età (ma credo sia normale) la caduta del canto temporale si è evidenziata ancora di più.

Il mio desiderio sarebbe quello di sollevare i canti temporali e la linea della palpebra inferiore in modo da ottenere un effetto "orientale" dello sguardo.

Il mio chirurgo plastico-estetico sostiene che una cantopessi statica ben eseguita risolverebbe il problema permanentemente ed esaudirebbe le mie richieste.

Orbene, in internet ho letto pareri contrastanti.

C'è chi dice che la cantopessi non modifica la forma dell'occhio, non alza il canto (se non di un millimetro), c'è chi usa indifferentemente i termini cantopessi e cantoplastica.

In alcuni blog si parla di cantopessi dinamica, ma dicono che il risultato è transitorio.

Ho letto persino uno studio dell'università di Verona, molto bello, che è un review di 30 casi dove si parla invece di "cantoplastica dinamica": vengono riportate delle foto a 90-120 giorni di una ragazza con il mio problema ed il risultato sembra sorprendente.

Volevo chiedere la vostra opinione in merito (magari capire bene se c'è differenza tra cantopessi e cantoplastica) e sapere quale intervento secondo voi potrebbe esaudire le mie richieste (tenendo conto che mi è stata suggerita la cantopessi statica).

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Franco Migliori Chirurgo plastico 8 4
Credo che per un parere appropriato di carattere così "tecnico" sia indispensabile poter vedere la situazione.
Alcune fotografie delle regioni orbitali in primo piano (diciamo "a mezzo volto") si di fronte, che di 3/4, che di profilo, permetterebbero un giudizio pertinente, altrimenti impossibile.
Cordiali saluti.

Prof. Franco MIGLIORI
www.francomigliori.com

[#2]
Dr. Sergio Capurro Chirurgo plastico 35 2
Oggi c'è un nuovo intervento che ho chiamato cantopessi elas tica che è risultato efficace sia nell'allungamento degli occhi (lo eseguiamo a volte nel MACS lift elastico), sia per trazionare e sollevare il canto esterno e realizzare gli occhi da gatto.
Le indicazioni della cantopessi elastica sono gli occhi tondi esito delle blefaroplastiche inferiori con il taglio cutaneo, che molti chirurghi fanno ancora (?); l'invecchiamento del viso (anche gli occhi perdono la loro forma allungata e il ripristino contribuisce visibilmente a ringiovanire un volto) e gli occhi tondi congeniti famigliari.
L'intervento è mininvasivo in anestesia locale. Si effettua attraverso un'incisione di 2 mm all'attaccatura dei capelli. Un filo elastico dotato di uno speciale ago realizza un triangolo isoscele sospensivo che traziona il retinaculum palpebrale lateralmente o verso l'alto. L'inclinazione del triangolo modifica l'inclinazione degli occhi. Non ci sono incisioni nel canto laterale. Non è trazionato solo l'occhio ma tutti i tessuti compresi nel triangolo. Se il paziente vuole modificare ulteriormente il risultato non c'è alcun problema, si impianta un altro filo (l'intervento è solo il passaggio di un ago). Il risultato, una volta stabilizzato, è permanente perchè il filo elastico, colonizzato dalle cellule, si trasforma in un legamento. Dopo la cantopessi a volte eseguiamo l'asportazione di una losanga di cute dalla palpebra superiore laterale. L'allungamento degli occhi infatti può rendere più evidente la pelle in eccesso di questa regione.

Dr. sergio capurro