Si può ricostruire un letto ungueale?

Buonasera,
è possibile ricostruire l’unghia di un alluce molto corta?

Mi è stata esportata la matrice anni fa ed è ricresciuta una piccola porzione: vorrei sapere se si può intervenire perché sono giovane e mi crea molto disagio.

Già ricorro a soluzioni estetiche temporanee, prima fra tutte la ricostruzione in resina acrilica che però dura un paio di settimane se ci sto molto attenta, essendo attaccata esclusivamente su quella piccola porzione di unghia rimasta.

Vorrei tanto una soluzione definitiva...

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,

purtroppo non esistono soluzioni realistiche alla ricostruzione con resine. Il letto ungueale è un epitelio specializzato e si trova solo in sede di altri annessi ungueali. Eseguire un innesto dall'alluce controlaterale potrebbe non esitare in un risultato esteticamente soddisfacente per parziale non attecchimento o per alterata crescita della lamina ungueale ormai distrofica per il danno alla matrice. Non si è oltretutto al riparo da possibili distrofie all'annesso ungueale controlaterale donatore.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com