Consigli su potezioni da adottare su cicatrice

Salve,l'estate ormai è vicina,e qualche preoccupazione riguardo alla mia cicatrice mi comincia a venire!Ho una cicatrice sulla testa che va da orecchio ad orecchio, conseguenza di un intervento chirurgico,ormai è passato quasi un anno dall'intervento,e xciò anche dalla nascita della cicatrice,e l'ho tenuta sempre coperta con il cappello!Quest'anno xrò vorrei prendere il sole anche sulla testa,visto che ho i capelli rasati,però nn so se posso già esporre la cicatrice al sole,mi è stato consigliato di nn far prendere il sole x un anno,ma nn vorrei che ci voglia piu tempo!!Già ho preso il sole un paio di volte x strada x poco tempo, e ho notato che si è colorata!Voi cosa mi consigliate,di mettere la protezione max. sulla cicatrice e poi man mano di abbassare la protezione,oppure dovrei usare sempre la protezione max senza far prendere mai colore alla cicatrice?
Vi ringrazio x eventuali risposte!
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
il periodo di maturazione e consolidamento definitivo di una cicatrice è variabile (12 - 18 mesi). Entro tale periodo di tempo è consigliabile schermare la cicatrice stessa con una protezione totale (50+) per evitare esiti discromici (variazioni di colore) della cicatrice stessa.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com