Diastasi addominale

Salve, ho avuto tre cesarei 34 24 e 12 anni fa.
Non avevo mai sentito parlare di diastasi addominale e mi sono sempre portata dietro la mia pancia come un peso per tutta la mia vita... adesso però non è più solo una questione estetica ma da quando è iniziato il mal di schiena, forse anche per l'aumento di peso e x la vita sedentaria, tutto è diventato praticamente insopportabile.
Non riesco più a vivere la mia vita, il mal di schiena è veramente invalidante.
Ho 53 anni e una trombofilia genetica, crede che io possa affrontare comunque un intervento per richiudere i miei retti addominali?
Non ho fatto Eco ma solo un autovalutazione del mio medico curante che ha presupposto una diastasi di circa 5 cm.
Ho letto online che esiste una fascia chiamata Tupler, che per le diastasi meno gravi, associata a degli esercizi, pare faccia quasi miracoli.
Potrebbe darmi qualche consiglio, gliene sarei grata
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile signora,
tutto parte dalla diagnosi...che si effettua con ecografia o RMN (quando si vuole togliere la componente "umana" dell'ecografista refertante con sua esperienza etc).
In secondo luogo si può effettuare un rinforzo della parete muscolare con esercizi specifici e con una guaina contenitiva leggera.
terzo punto: ogni sintomo va approfondito...ho male alla schiena - visita ortopedica
perdo la pipì - visita urologica
con tutto questo si può effettuare una visita da un chirurgo plastico per ulteriore inquadramento e eventuale programmazione della correzione della diastasi
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com