Addominoplastica /post operatorio

Un caro saluto allo specialista, che si prodigherà nel rispondere al mio semplice quesito

qualche mese fa (ovvero fine ottobre 2023) sono stato operato di addominoplastica completa e correzione diastasi di 3. 5 cm documentata con Tac, ovviamente provenendo da un passato di obesità di 2 grado e operato di bypass gastrico ho avuto, come ben noto a tutti voi, essendo ricostruttiva sono stato operato in SSN, ora volevo capire, ad oggi che siamo inizi dicembre, sono ancora gonfio, sto tenendo la fascia addominale, ora volevo chiedervi avendo ancora adipe ai fianchi e sull addome era consigliabile fare una lipoaspirazione abbinata all addominoplastica piu il pube che ho hippen penis
perchè il mio chirurgo mi consigliò taglio basso, cosi da non effettuare taglio a T rovesciata perchè non sarebbe stata buona cosa a livello estetico, la lipoaspirazione in un secondo intervento correttivo magari fra 8/12 mesi si può ancora fare in SSN avendo storia di ex obesità tant è che dovrò ancora fare l interno cosce e il pube in quanto non mi è migliorato ancora persiste " hippen penis" nonostante abbia detto al chirurgo se si poteva fare e mi rispose che non c'era (secondo lui) bisogno... in quanto non è stato fatto il pube ma solo addominoplastica, secondo voi, cosa si potrebbe fare in un secondo momento per migliorare pube, eliminare "hippen penis" e addome che la parte bassa è stata fatta ma la parte superiore/fianchi permane ancora adipe e sinceramente sembra al punto di prima, non c'e adipe della pelle a grembiule si ma mi è rimasto adipe, fianchi e addome superiore.

Spero qualche chirurgo mi possa rispondere e darmi i consigli giusti
Cari saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

gli interventi di rimodellamento corporeo hanno la finalità di eliminare l'impaccio funzionale e le eventuale intertrigini ai solchi cutanei. Per quanto riguarda le direttive del Nucleo Coordinamento Controlli Regione Lombardia non è possibile effettuare più di un intervento per distretto corporeo. Se ha già eseguito una addominoplastica circonferenziale non è più dispensabile un ulteriore intervento a carico del Servizio Sanitario Nazionale in tale distretto. Se intende "hidden" penis l'eliminazione del tessuto adiposo del monte di venere è associata al distretto addominale. Aspetti perché visti i tempi stretti dall'intervento deve ancora assestarsi l'edema post-operatorio.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Tamborini,

innanzitutto "Grazie mille" per la risposta in merito al mio quesito, non ho fatto la circonferenziale, perchè il mio chirurgo me la sconsigliò per quanto riguarda il post operatorio che sarebbe stato molto duro, perchè non sarei potuto stare in nessuna posizione, perchè ci sarebbero stati i tagli, quindi ha preferito fare solo addominoplastica, ma quella normale senza liposuzione.
Su vari gruppi sui social dedicato alla ricostruttiva molte addominoplastiche vengono associate a liposuzione o puboplastica, ma il mio chirurgo ritenne di non farlo..quindi in seconda battuta dovrò fare insieme all interno cosce dovrò sicuramente fare lipo pube, io volevo farlo in unico intervento cosi da poter risolvere magari problema e avere un unico intervento.. cosi poi da fare in conclusione del percorso ricostruttivo, la parte del dorso e rimodellarmi corporalmente.
Lei opera e visita a Roma ?
Saluti e Buon Natale