Diastasi addominale

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali, confermata da ecografia con il seguente referto:" l'indagine, eseguita in corrispondenza della parete addominale ha evidenziato, in sede paraombelicale, in corrispondenza dei tessuti molli sottocutanei, la presenza di due minute formazioni erniarie di solo tessuto adiposo che mostrano entrambe una porta di circa 5 mm di ampiezza; si rileva inoltre una diastasi dei muscoli retti con valore massimo in sede mesogastrica di circa 31 mm.
" Sono alto 170 cm per 70 kg di peso, non ho mai fatto sala pesi in palestra e non sono mai ingrassato in misura tale da giustificare la diastasi.
Probabilmente la causa sono sforzi eccessivi distribuiti nel tempo.
Chiedo, se esista una terapia per evitare la formazione di ernie, o se sia necessario l'intervento chirurgico.
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno, l'esame mostra due problemi distinti che spesso coesistono insieme: la diastasi muscolare (separazione dei due muscoli retti dell'addome e le ernie addominali). Putroppo la sola cura efficace in questi casi è quella chirurgica e consiste nella ricostruzione della parete addominale, evitando così un peggioramento della situazione nel tempo e problemi più seri.
Se presente della pelle rilassata a livello addominale si può eliminarla durante l'intervento chirurgico. L'anestesia richiesta è generale ma il ricovero in DH (dalla mattina alla sera) ed il recupero molto veloce. Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it