Grosso edema ed ematoma post piccola liposuzione addome

Scrivo per un parere/consiglio.
Ieri venerdì, 4 giugno presso il reparto di ortopedia di una clinica mi hanno fatto una piccola liposuzione (nemmeno 80 ml di grasso) addominale sotto ombelicale, entrando lateralmente quasi dalla zona del muscolo obliquo, per prelevare cellule mesenchimali dopo filtraggio e lavaggio con apposito kit, da infiltrare in un ginocchio affetto da artropatia.

Dopo il trattamento di liposuzione ho iniziato ad avvertire un forte bruciore nella zona, misi subito la guaina post intervento che mi ero
portato e che ho tolto solo ora per vedere la situazione e cambiare il bendaggio e mi sono ritrovato con un grande edema (una palla durissima) ed ematoma quasi nero. A seguire con le ore anche pube, pene, scroto, interno cosce sono diventati neri.

Ho medicato il punto di incisione di ingresso della cannula, messo su un cerotto e crema Hirudoid 40000 (nemmeno questa mi è stata prescritta) e rimesso la guaina post operatoria.
Stranamente non mi è stata prescritta eparina (come solitamente per questi trattamenti indicano di fare) ma solo paracetamolo, integratore per la cartilagine e integratore per l'edema (a base di bromelina).

Avevo già fatto nel 2018 stessa procedura presso altro Ospedale, ma senza alcun ematoma nonostante il prelievo era più corposo dovendo in quella occasione trattare due articolazioni, per cui vorrei capire come muovermi e cosa poter utilizzare per cercare di non farlo diventare fibrotico.

Ho già chiesto all'operatore che ha fatto il trattamento che mi ha risposto in modo vago e sbrigativo senza aggiungere null'altro che usare la guaina post intervento. Ma la situazione non è da sola guaina! C'è una palla grande quanto una mano di uomo aperta.

Nella speranza di un cortese riscontro, ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, le consiglio una valutazione da parte di un chirurgo plastico
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it