Le cause che hanno portato la comparsa della cellulite, vorrei sottopormi ad un intervento

Gentili dottori,
sono una ragazza di 29 anni, e da qualche anno ho notato un aumento della cellulite diffusa sulle cosce, oltre alla formazioni di cuscinetti adiposi e problemi circolatori, edema, ecc.. La cellulite è piuttosto evidente ad occhio nudo, sopratutto intorno alle ginocchia e nell'interno coscia. Negli ultimi tre anni ho subito repentine variazioni di peso, e la mia pelle non è elastica. Recentemente ho effettuato una visita specialistica da un dermatologo e da un chirurgo, ed entrambi hanno verificato la presenza di una cellulite piuttosto avanzata (IV stadio) e ben visibile ad occhio nudo, dovuta più che altro alla poca attività fisica ed un alimentazione poco corretta. Da circa due anni faccio nuoto e seguo un'alimentazione corretta aiutata da un nutrizionista. Il peso va bene (55kg, sono alta 160cm). Eliminate le cause che hanno portato la comparsa della cellulite, vorrei sottopormi ad un intervento di lifting delle cosce e liposuzione alle ginocchia e culotte de ch.,per migliorare drasticamente l'aspetto e la salute delle gambe. Questo tipo d'intervento può migliorare uno stato di cellulite piuttosto avanzato?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma utente,
non è l'intervento di lifting che può migiorare lo stato avanzato della cellulite. Provo a spiegarmi meglio.
Il IV stadio è un dato di fatto, così come la perdita di elasticità cutanea, quindi pensare solo al lifting delle cosce potrebbe non essere corretto. fermo restando il fatto che le sto parlando empiricamente, in quanto non la vedo, personalmente consiglio sempre alle mie pazienti in questi casi di eseguire dapprima una liposuzione e successivamente il lifting. Perchè questi due interventi?
Le rispondo subito.
Il lifting che eseguo prevede l'insione a livello del pube, cioè non pratico la classica Y con la cicatrice all'interno della coscia. Questa tecnica però necessita di un buon sgrassamento del lembo da "stirare", poichè a causa della forza di gravità, il peso determinerebbe una discesa della cicatrice. In questo modo si può meglio controllare il risultato a ...distanza. Certo bisogna sottoporsi ad almeno due interventi, ma sicuramente il risultato ritengo possa essere migliore.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il prezioso consiglio. Un'ultima domanda: nel mio caso sarebbe più utile una liposuzione abbinata ad un lifting, oppure un ciclo completo di mesoterapia per migliorare l'aspetto della cellulite? Alcuni medici mi hanno detto che la mesoterapia non è molto utile nel caso di cellulite avanzata, e la liposuzione nel mio caso dovrebbe essere abbinata ad un lifting nell'interno coscia a causa della mancanza di elasticità della pelle. Lei è di questa opinione? Può darmi un ulteriore consiglio? Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma utente,
come Le ho già spiegato, quando vi è abbondanza di tessuto e grasso preferisco eseguire due interventi: uno di liposuzione ed un secondo di lidting. Preferisco separare i momenti, poichè dopo la liposuzione vi è un periodo di qualche mese in cui si osserva un assestamento dei tessuti. Viceversa, se facessi in contemporanea lipo + lifting, rischierei di avere un decalage delle cicatrici. Certamente, questa è una scelta personale che dipende anche dalla paziente, cioè dal problema da affrontare.
Per quanto concerne la mesoterapia, se il suo grado è un IV non credo che possa ottenere qualcosa, a parte il fatto che personalmente non amo la mesoterapia, preferisco notevolmente la carbossiterapia. Anche questa, comunque, è utile nelle adiposità localizzate con buoni risultati se di 1° o 2° stadio, meno il 3°.