Ciccatrici

Sono stata operata circa 18 mesi fa alla tiroide e mi è rimasta una brutta ciccatrice. Il chir. Plastico 15 gg. fà ha tolto il tessuto in eccesso e rifatto la sutura consigliandomi di applicare delle creme tipo skarflex o dermatix, ma si sta riformando un cordone duro simile a quello precedente. Esiste qualche altro trattamento per i cheloidi o le ciccatrici ipertrofiche? Perchè appena rifatta la sutura il tessuto era arrossato ma piatto e ora dopo aver tolto i punti giorno per giorno si forma un cordoncino duro nonostante le creme?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma Sig.ra,
credo che quanto dettole le sia stato già spiegato dal collega chirurgo plastico. In un soggetto in cui si venga a formare un cheloide, la possibilità che si riformi dopo una escissione della cicatrice e sutura è medio-alta. In molti casi però questa tecnica sortisce degli ottimi risultati. L'utilizzo delle creme è corretto, poichè il silicone con cui formulate servirebbe ad appianare la cicatrice stessa. Quando ciò non si verifica potrebbero essere praticate infiltrazioni all'interno della cicatrice si cortisone, altrimenti la terapia più indicata, ma anche la più "invasiva" è la radioterapia.
In conclusione, credo che il suo chirurgo sappia ciò che stia facendo, quindi si affidi serenamente a lui che la aiuterà a risolvere ogni suo problema

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la terapia impostata dal collega in questa fase della cicatrizzazione è corretta, per un problema di comodità le consiglio l'utilizzo di lamine o cerotti di silicone piuttosto che il gel...
purtroppo sono terapie lunghe ma continui i controlli periodici con il collega
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com