Dolore alla cicatrice

Buongiorno,
a seguito di un incidente avvenuto a fine giugno 2021 mi sono procurata una profonda ferita alla guancia che ha richiesto circa 20 punti di sutura interni e altrettanti esterni.
Per il primo mese e mezzo è andato tutto bene ma da un mese circa accuso delle fitte dolorose alla guancia e alla stessa cicatrice, a volte la sensazione è come se avessi degli aghi che mi si piantano nella carne.
Il problema è che il dolore sta aumentando giorno dopo giorno invece di diminuire.
Potete darmi un consiglio?
Come posso fare?
La cicatrice sta anche tendendo all'ipertrofia nella parte finale.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
La sintomatologia che descrive è tipica di una cicatrice in fase attiva. Per la parte sulla cute il miglior trattamento e i siliconi in gel o in cerotto.
Nella parte endo mucosa i massaggi possono rendere più morbida la parte interessata. oltre a questo su cute non abbronzata i trattamenti laser possono aiutare a diminuire l'attività della cicatrice stessa. Le consiglio comunque una visita diretta presso una specialista in chirurgia plastica della sua zona. la visita ha uno scopo di presa in carico e di programmare sedute periodiche di valutazione per eventuale cambio di terapia

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Bollero,
La ringrazio molto per il suo riscontro. Quindi secondo lei è normale che io avverta queste fitte dolorose vista la "freschezza della cicatrice" e considerato anche il trauma da cui è derivata? Intendo dire, il fatto che la cicatrice sia attiva è sintomo di guarigione oppure sintomo di una problematica, dovuta anche alla tendenza all'ipertrofia? Il vero problema è che il massaggio non riesco a farlo proprio perché mi fa male...alle volte mi fa male anche solo quando mi lavo la faccia o quando mi metto la crema. Contatterò sicuramente il mio chirurgo plastico ma sono preoccupata perché subito dopo l'incidente non avvertivo questo dolore mentre ora mi sembra aumenti con il passare del tempo anziché diminuire.
Grazie.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Proprio da quello che scrive ci sta la cicatrice in fase attiva che inizia a dare disturbi dopo circa 1 mese dal trauma.
Una visita però la ritengo fondamentale perchè il collega potrà valutare in maniera diretta
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore, farò come dice lei.