Operazione ginecomastia mediante ssn?

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un chiarimento.
Sospetto di soffrire di ginecomastia vera (causa ingrossamento ghiandola mammaria e sarei intenzionato ad operarmi tramite SSN, avrei però delle domande da porvi:
1.
Come verificare che si tratti di ginecomastia vera o falsa?
Che visite devo effettuare?
Si possono fare sia da privato che in ospedale o per forza in ospedale vista la volontà di operarmi gratuitamente?

2.
Nel caso venisse riconosciuta come vera, qual è l'iter da seguire per arrivare all'intervento?

3.
Casi di ginecomastia vera vengono riconosciuti come operabili mediante SSN?
Oppure sono riconosciuti come difetto estetico e quindi non mutuabile?

Attendo risposta, grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno,
la diagnosi di ginecomastia vera è clinica (con la visita) e strumentale (serve una ecografia mammaria che può fare sia privatamente che con il SSN).
L'iter da seguire prevede che si rivolga a un ospedale pubblico dove è presente un reparto di Chirurgia Plastica. La decisione finale se operarla o meno con la mutua spetta unicamente al medico dell'ospedale in cui sarà visitato. Tenga presente che a causa del COVID le liste di attesa in questo periodo sono molto lunghe in quanto viene data priorità a patologie più urgenti.
Nel caso invece decidesse di valutare di effettuare l'operazione privatamente (la spesa sanitaria sarebbe comunque detraibile) ci contatti
Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it