Protesi tracheo-bronchiale

paziente sottoposto a pneumonectomia sx nel 1983.
Nel 2010 è stato sottoposto a protesi tracheo bronchiale nel 2010 a seguito di malacia della trachea.
La protesi risulta essere molto lunga (12-13 cm)
Successivamente all'asportazione di canula tracheostomica percutanea il paziente accusa attacchi di tosse insistente. Varie fibrobroncoscopie hanno evidenziato la pervietà delle vie aeree ed il corretto posizionamento della protesi. Si è spesso rivelata la presenza di pseudomonas, tuttavia nonostante vari trattamenti (antibiotici e cortisonici) la tosse persiste.
Esami allergollogici hanno dato esito negativo.
L'equipe che ha seguito il paziente non riesce a stabilire un motivo della fastidiosa tosse.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente il motivo, se ho capito bene, potrebbe essere associato alla protesi. Visto che Teramo è vicino al mio centro sarò lieto di incontrarla per valutare al megio li caso.
Dott. C. Andreetti
Chirurgo Toracico
Ospedale Sant'Andrea di Roma

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma