Proporzioni gabbia toracica

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e 1.83m di statura e ho dei dubbi riguardo le proporzioni della mia gabbia toracica. In particolare ho rilevato che in posizione eretta i bordi laterali inferiori della stessa e le creste laterali del bacino non distano più di 2/3 centimetri l'uno dall'altra. Inoltre se piego di lato il busto mantenendo il torace rivolto in avanti, la gabbia toracica "scivola all'interno" delle creste del bacino per permettermi il movimento. La cosa non mi reca alcun impedimento, dolore o fastidio, ma mi chiedo se tutto questo rientri nella norma.

Nessun medico in alcuna visita che io abbia avuto in passato ha mai notato nulla di strano. Ho un torace ampio ma che non presenta (per quanto io riesca a valutare) irregolarità estetiche o malformazioni di alcun tipo. Preciso inoltre che non ho mai accusato dolori riconducibili alla cosa né alcun disturbo respiratorio, cardiaco o posturale.

Mi consigliate di sottopormi a qualche visita o verifica, o è tutto nella norma?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il lessico poco accurato!
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

la simmetria perfetta non esiste e le deformazioni toraciche di interesse chirurgico sono alterazioni clinicamente molto evidenti: dalla sua descrizione non mi sembra di ravvisare niente di preoccupante o di anomalo, tanto più che per sua stessa ammissione chi l'ha visitata in passato non ha segnalato nulla di patologico.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Felice di sentirglielo dire.
La ringrazio molto!