Tumore polmonare?

Salve dottore vorrei esporle il mio problema.. ho 18 anni e sono un fumatore. E più o meno una 20ina di gg che accuso dolori al petto e una tosse che all'inizio non era molto fastidiosa ora sopratutto la mattina e fastidiosissima. Sono andato dal mio curante e mi ha detto oscultandomi le spalle di non avere niente, e mi ha prescritto uno sciroppo per la tosse 'notuss' e un antibiotico per tre gg. Ho fatto rx torace metà maggio per visita biennale ed è risultato tutto nella norma. A volte quando tossisco mi fa male il petto. Secondo lei dottore può essere un tumore al polmone? Non ho sangue nel catarro e non ho diminuzione di peso, almeno così sembra.
Ho 18 anni.
Lei cosa mi dice??
Grazie ancora per la risposta
[#1]
Dr. Ottavio Rena Chirurgo toracico 52 7 2
Buongiorno
Le rispondo con piacere che alla sua età i tumori del polmone sono talmente rari che i sintomi che riferisce credo siano assolutamente da riferire a banale bronchite come giudicato dal Suo curante che ha avuto la possibilità anche di visitarla. Se il sintomo persiste nonostante la terapia ricontatti il curante per eventuali approfondimenti.
Aggiungo con un atteggiamento un po paterno me lo consenta che alla Sua età NON SI DEVE FUMARE. Continuando così rischia di dovere temere a ragione per la Sua salute nel futuro.

Prof. Ottavio Rena

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ho smesso di fumare, quindi secondo lei non ho nessun tumore hai polmoni?
Accetto con piacere il suo consiglio.