Tumore atipico

Salve. Già tempo fa avevo fatto una domanda ma non ho ricevuto risposta. Sono passati 7 mesi dal mio intervento al polmone: lobectomia alla parte inferiore del mio polmone destro, a causa di un tumore atipico grande quanto una ciliegia. Ho avuto un drenaggio per circa due settimane, quando me lo hanno tolto il polmone non era ancora completamente "attaccato a parete" ma mi hanno detto che col tempo si sarebbe sistemato autonomamente. Mi hanno detto che non avrei avuto alcun problema respiratorio, forse qualche fastidio ogni tanto per il cambiamento del tempo ma nulla di che. Ultimamente sento dei rumori sopratutto quando sono sdraiata, quando inspiro profondamente come se ci fosse qualcosa che strofina a livello della parte in cui sono stata operata. Non mi fa male ma ho molta paura sopratutto dopo le cose che ho letto su internet a riguardo. Premetto che dove abito io ultimamente ci sono stati cambiamenti continui di temperature e venti. Vorrei una risposta anche se ciò non toglie che consulterò oggi stesso l'ospedale per fare dei raggi. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
dopo 7 mesi da una lobectomia polmonare la situazione dovrebbe dovrebbe essere stabilizzata. Può essere che rimangano delle aree pleuriche con versamento seccato, ma in genere non danno alcun problema, Mi sembra di capire che non ha problemi respiratori ma le danno fastidio soltanto i "rumori" che potrebbero essere spiegati da saccature. E' ovvio che con una radiografia la diagnosi sarà fatta.
Per quanto riguarda i suoi timori le consiglio di affidarsi ai suoi curanti e di non guardare troppo in internet; potrebbe farsi delle idee molto confuse e sbagliate. In linea di massima un tumore atipico non recidiva in così breve tempo. Trattasi di carcinoide o carcinoma ? Nel primo caso lei dovrebbe ritenersi pressoché guarita.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta. Si ho fatto la radiografia e mi hanno detto che il mio polmone è completamente stabilizzato e che questi fastidi sono dati da alcune cicatrici che ci sono all'interno del polmone... come ha detto lei causati dai versamenti pleurici. Comunque si è trattato di un carcinoide. La mia diagnosi: proliferazione neoplastica ad abitoneuroendocrino con pattern di crescita solido-tabecolare costituita da una popolazione monomorfa di elementi rotondeggianti con ampio citoplasma eosinofilo, finemente granulare con moderato pleomorfismo, che compone ed infiltra la componente ghiandolare bronchiale limitrofa. Tumore carcinoide atipico polmonare.
Grazie. Buona serata.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
Credo che dovrà fare dei semplici controlli per il carcinoide atipico e......per il resto mi sembra che sia tutto a posto.
Cordiali saluti