Occlusione totale carotide dx

Salve cortesi medici,vorrei chiedere : una persona con ictus cereb.lato sx Luglio 2010 ,ha ancora tutt'ora una carotide dx totalmente occlusa . per evitare un secondo ictus si puo' operare oppure no? grazie 1000. Chiedo per una persona che conosco.
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75
gentile utente,

lei conosce i limiti di una valutazione a distanza.

in linea di massima ed in teoria direi di si, dovrebbe essere sottoposta/o a trattamento, in base alle condizioni generali e locali e quindi dopo un approfondito studio eseguito ed impostato da uno specialista.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Stefano Senatore Chirurgo vascolare, Perfezionato in medicine non convenzionali 65 1
Nel caso in cui ci sia una carotide totalmente occlusa (valutatat mediante ECD TSA ed eventualmente con angioTC) non vi è indicazione chirurgica alla disobliterazione.
Andrebbe valutata la carotide controlaterale (non riporta se è malata anche l'altra carotide) ed intervenire se necessario prima che si occluda totalmente.
Cordialità

Dr. Stefano Senatore

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Altri consulti in chirurgia vascolare