Idratazione e urina

Buona sera

ho una domanda da porre; premesso che in genere ho bevuto e bevo pochissimo ( penso circa mezzo litro di acqua al giorno), avendo avuto dei problemi alle gambe, cioe' pesantezza , formicolio , stanchezza e una sorta di astenia in generale, sto provando da 3 giorni a bere volutamente di piu.
Il risultato e' che forse il problema alle gambe si sta alleviando ma devo dire che urino tantissimo , cioe' quasi ogni ora o piu ' volte in un'ora. sto bevendo circa 2-2/5 litri di acqua e devo dire che ho una minzione continua!! cioe' bevo 2-3 bicchieri di acqua e dopo meno di 1 ora devo scappare in bagno!!

1 - c'e' un nesso quindi tra i miei fastidi alle gambe e una scarsissima idratzione?

2 - e' normale che bevendo tanto , io debba andare tantissime volte a urinare?

Qualcuno puo' spiegarmi qualcosa??

grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bere poco può in alcuni casi determinare dei problemi alla circolazione e questo spiegare i suoi precedenti "problemi alle gambe".

Detto questo poi da non bere nulla a bere 2-3 litri di acqua il passo è troppo lungo, "rispetto alle sue gambe e alla sua vescica; in questi casi consigliamo sempre un aumento graduale, lento e progressivo dell'assunzione di liquidi, soprattutto dell'acqua.

Consulti o riconsulti ora il suo urologo in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, le volevo fare il punto della situazione.

da quando ho iniziato volutamente a bere almeno 2 litri di acqua al giorno , devo dire ke mi e' passato il senso di astenia e soprattutto le gambe vanno molto meglio; il mio problema e fastidio principale erano le gambe e va un po meglio.

a questo punto mi kiedo se il problema alle gambe sia dovuto principalmente ad una mia scarsa idratazione, oppure conviene andare a visita da un dottore vascolare

devo continuare a bere cosi'? andando avanti a bere migliorera' ulteriormente la salute delle mie gambe oppure potrebbe esserci qualcos'altro sotto??

grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche in presenza di sintomi aspecifici che migliorano con semplici strategie terapeutiche non si fanno diagnosi precise ed in questi casi sempre è bene sentire in primis il suo medico curante, quello di fiducia.

Sarà sempre lui che, rivalutato il suo problema nella sua intierezza, poi le indicherà cosa esattamente fare e chi eventualmente consultare, sempre in diretta.

Da questa postazione poco altro di corretto le possiamo indicare.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore , intanto la ringrazio per le risposte.

Purtroppo il mio fastidio(problema) alle gambe ,seppure e' alleviato, mi rimane ancora; ho eseguito parecchi esami quali RM colonna lombare(negativa) , ELETTROMOGRAFIA (negativa) e ho fatto anche un Doppler arti inferiori dove era nella normalita'.

Purtroppo non so a quales pecialista rivolgermi.

Lei da chi mi manderebbe a visita visto questo mio problema e sintomi?? forse un "vascolare"?

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Provi anche a consultare un angiologo.

Le riposto in suo quesito in quest'area.
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

credo di oter aggiungere poco rispetto a quello già affermato dal collega urologo.

una visita diretta sarebbe opportuna visti i limiti di una valutazione a distanza e la negatività di tutti gli esami da lei finora riportati.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale