Vena varicosa

ho fatto un ecocolordoppler dall angilogo per una vena varicosa di circa 6 cm sul polpaccio destro. premetto che la vena non mi da alcun fastidio, la visita era solo x controllo. è emerso che:
circolo venoso pervio e continente
a destra insufficenza dell asse safenico (5.4 mm di diametro alla coscia) fino alla giunzione safeno-femorale.
collaterale di gamba (ramo anteriore) insufficente.
continente la crosse di sinistra con safena di normale calibro (4.2mm di diametro alla coscia) e normofunzionantec
onclusioni:flebopatia cronica dell arto inferiore destro.
il medico mi ha solo detto di usare delle calze elastiche. siete d accordo? non sento il bisogno di operarmi ma esteticamente sta vena mi fa schifo...faccio ciclismo ho le gambe perfette e sta vena ingrossata è un pugno nell occhio...che consigliate? siete d accordo con il mio medico???
inoltre lunedi dovrei iniziare un lavoro che mi fara stare 8 ore in piedi. sapete consigliarmi qualche farmaco magari anche senza prescrizione medica che mi aiuti insieme alle calze elastiche a non peggiorare la situazione? grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
il reperto dell'ecodoppler va necessariamente commisurato con l'entità ed il tipo delle manifestazioni cliniche per poter porre una indicazione chirurgica o meno.
Accade spesso che nel soggetto di sesso maschile, ancor più in un fisico allenato, i sintomi della insufficienza venosa siano molto lievi, anche a fronte di quadri ecografici conclamati, come nel suo caso.
L'attività sportiva cui è dedito non è assolutamente delle più indicate per chi è portatore di patologie venose e nel tempo potrebbe portare ad un aggravamento ed estensione delle manifestazioni.
Le possibilità chirurgiche sono molteplici e vanno prese in considerazione ed eventualmente scelte per tipo ed estensione in base alle considerazioni su esposte caso per caso, cosa che non è possibile fare a distanza.
La calza elastica è sicuramente indicata, ma dovrebbe essere un monocollant e andrebbe indossata anche durante l'esercizio fisico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1