Aneurisma aorta

salve, ho notato da ormai 1 annetto il pulsare della mia pancia in sinergia con il mio battito cardiaco, il pulsare parte dal cuore e si protrae in linea pseudo retta fino all'ombelico. Questo sintomo è costante ovvero è presente durante tutto il dì e la notte e riesco a notarlo di più trattenendo il respiro, naturalmente è più visibile dopo una corsetta ad esempio. In più da qualche settimana avverto delle fitte all'addome saltuariamente.
Comunque sia credo sia importante dirvi che ho fatto circa 4 mesi fa un controllo da un cardiologo privato facendo un eco-cuore dove già allora posi questo quesito al dottore che controllo con lo stesso apparecchio dicendomi di stare tranquillo perchè era tutto apposto. Ora io chiedo a voi ma quello strumento era indicato con il mio sintomo e con quindi il vedere se l'aorta addominale era normale o meno?
Concludo dicendo cosa dovrei fare?

PS da fanciullo ho contratto la salmonella dove fui ricoverato e guarii dopo poco tempo.
ah credo sia utile dirvi che sono una persona in sovrappeso di 4 kg...con questi kg sulla pancia e sui fianchi mentre per il resto del corpo normale.....non faccio più palestr da ormai 2 anni, mentre prima di questi ero uno sportivo.
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
consideri che se il Cardiologo avesse avuto il minimo dubbio non avrebbe esitato a sottoporla ad ulteriore approfondimento diagnostico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Silvio Coletta Chirurgo vascolare 15
l'esame più economico e più diagnostico è una buona ecografia dell'addome

Dr. SILVIO COLETTA

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, ma avrei un altro quesito, voglio sapere se il dottore con l'eco cuore ha visto realmente che la mia aorta è sana o me lo ha detto solo per farmi stare tranquillo dato che c'è una conoscenza....quindi se ci sarebbe stato qualcosa si sarebbe visto con il suddetto esame? Grazie ancora anticipatamente.