La safena della gamba un pó gonfia

Salve, volevo un chiarimento. Qualche settimana fa ho notato la safena della gamba un pó gonfia. Non é visibile a meno che non mi trovo in posti molto caldi ma é palpabile al tatto. Ho eseguito l'ecodoppler il cui esito é: asse venoso femoro polipteo pervio con flusso fasico con il respiro e regolare componibilitá. Continenti le grandi safene di destra e sinistra. Regolare applicazione del regrade ( non leggo bene il termine) a livello polipteo dopo compressione(?) del muscolo gastrocnemio. Vorrei sapere se é normale questa piccolo ingrossamento della safena o se indicano una propensione a varici.


Cordiali Saluti.
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
sarebbe opportuno specificasse a che livello (caviglia, gamba, coscia) nota il rigonfiamento e se si accompagni ad altri segni o sintomi. Non è escluso che in soggetti magri e in particolari condizioni (calore) i tronchi delle Safene possano rendersi evidenti, soprattutto alle caviglie.
L'ecocolordoppler sembrerebbe escludere patologie da reflusso.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, il rigonfiamento é presente nella gamba ( a destra del ginocchio). Noto che il rigonfiamento della vena é bianco. Altre volte sento un senso di pesantezza alle gambe. Avrei una domanda da farle: il fatto che la vena possa gonfiarsi in tali condizioni ( come il caldo) vuol dire avere una predispozioni alle varici? Inoltre l'ecodoppler le sembra incompleto ? Ho dimenticato a scrivere precentemente che nell'ecodoppler vi é scritto : flusso venoso nei limiti della norma. La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
"A destra del ginocchio " non è un riferimento comprensibile se non specifica di quale arto (dx o sin). È meglio indicare "esterno" o "interno" della gamba, anche per capire se si riferisca effettivamente alla Safena.
Le manifestazioni che dedcrive, in assenza di insufficienze valvolari o reflussi che l'ecocolordoppler non sembrerebbe aver rilevato, potrebbero integrare quella che viene spesso definita "flebopatia ipotonica" e che potrebbe in ogni caso richiedere una qualche attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Cos'é la flebopatia ipotonica?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare