Il varicocele c'è ancora

salve dottore le spiego subito la mia situazione
sono un ragazzo di 22 anni e nel 2006 ho subito un intervento chirurgico per varicocele sinistro ed è andato a mal fine, cioè dopo un mese dell'intervento il varicocele sinistro nn era scomparso ma si formò anche a destra, quindi mi ritrovai con varicocele bilaterale, così decisi di operarmi con la scleroembolizzazione; il 22 dicembre 2008 ho fatto la scleroembolizzazione e proprio stamattina , ovvero un mese dopo l'intervento, sono riandato dal dottore che mi ha operato rieffettuando l'ecodopler; la mia domanda è: nell'ecografia quando nel monitor si vede un flusso di colore blu nel momento in cui contraggo l'addome, vuol dire che il varicocele c'è ancora? perchè il dottore mi ha detto che è scomparso e che non c'è più, ma io ho dei dubbi, perchè a sinistra il flusso blu non compare mentre a destra si.
potrebbe togliermi questi dubbi?
grazie anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la fiducia in questo lavoro ha una grossa componente. capisco il rammarico di doversi sotto porre due volte per lo stress motivo al trattamento. sicuramente sarà stato informato che c'era la possibilità di una recidiva. il fatto che che lo abbia bilaterale non dipende dal primo insuccesso. l'ecocolordoppler è un esame molto operatore dipendente. quindi tutte queste domande avrebbe dovuto rivolgerle al momento dell'esame. il fatto che l'ecografista le abbia comunicato che è tutto a posto dovrebbe tranquillizzarla. speri questo momento e non ci pensi. dovrà comunque sottoporsi ad una visita di controllo dal suo medico curante a circa un mese dall'intervento.
m faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
ok dottore grazie per la risposta
dovrò fare un'altra visita a maggio per vedere se le vene rimangono cosi.le farò sapere.....
però la mia curiosità era di sapere se quelle macchie di colore blu corrispondevano al sangue che fluiva, perchè ripeto, a sinistra non comparivano e a destra si
cordiali saluti e ancora grazie
buona domenica
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
verosimilmente confermerei. aspetto notizie