Embolia polmonare

Buongiorno Dottore mio fratello anni 75 il giorno 9 luglio del 2018 ha avuto un Embolia Polmonare e ricoverato all'ospedale per 15 giorni dimesso prende sempre il COUMADIN perche' mio fratello ha la vena della gamba occlusa per il 70% e adesso ha fatto la TAC con contrasto con questo risultato:

ANGIO-TC

Quesito clinico: controllo in pregressa TEP
Indagine odierna posta a confronto con precedente comparabile del 9 luglio 2018

L'esame e' stato condotto con tecnica angio-TC per la valutazione dell'albero arterioso polmonare.Non piu' riconoscibile il materiale trombo-embolico in corrispondenza delle diramazioni dell'arteria lobare inferiore destra e nel contesto dell'arteria segmentaria postero-basale sinistra,ora pervie.
Restanti reperti invariati: non sono tuttora riconoscibili altre lesioni pleuro-polmonari con caratteri TC di evolutivita' ne linfonodi di dimensioni patologiche in ambito mediastinico.

Dottore Lei quando ha un attimo di tempo puo' dirmi se mio fratello a questo punto puo' fare l'intervento alla vena e cosi' toglie il pericolo di altri trombi, e cosi' sospende il COUMADIN e avendo avuto una Embolia embolare profonda puo' fare l'intervento alla vena della gamba? come si fa a stabilire se si puo' operare oppure non si puo' operare quali sono gli esami che possono stabilirlo? Per giunta mio fratello nella testa ha un ANEURISMA non operabile per il posto dove si trova e abbiamo paura che prendendo il COUMADIN il sangue diventa sempre piu' liquido e che scoppi l'aneurisma, e' ha un bivio se sospende il COUMADIN va finire che partono altri trombi avendo la vena occlusa, e se prende il COUMADIN il sangue piu' liquido e piu' facile che scoppi l'Aneurisma, per il momento La ringrazio tantissimo.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buongiorno,
le Vene affette da Trombosi o vengono disostruite subito ( cosa che raramente viene fatta ) o non vanno toccate.
Dopo 6 mesi di terapia anticoagulante con un Aneurisma cerebrale presente io sospenderei la terapia col Coumadin porterie la calza elatica e fare dei controlli CLINICI periodici.
saluti
A.Tori

Dr. Antonio tori