Consiglio specialista

Buonasera,
vorrei ricevere un consiglio su quale specialista consultare per un problema che si protrae da diversi anni e che interessa le mani.
Si presenta tutti gli inverni quando in situazioni di sbalzi repentini di temperatura si evidenzia una variazione del colorito cutaneo di alcune dita delle mani (soprattutto le ultime 3) con netta colorazione bianca rispetto alle restanti dita e mano.
Riscaldando poi le mani, il colorito ritorna roseo.
Non so se consultare un Angiologo o uno specialista reumatoide, in quanto, non so se correlato, nella mia anamnesi famigliare sono presenti sclerosi multipla e artrite reumatoide.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
i sintomi che ci descrive potrebbero corrispondere a quelli delle cosiddette acrosindromi, alterazioni di tipo funzionale con manifestazioni cliniche variegate, la cui più caratteristica (comune anche ad altre affezioni) è rappresentata dal "fenomeno di Raynaud".
Solo raramente queste affezioni, relativamente frequenti nelle giovani donne, sono la manifestazione di malattie dell'organismo a sfondo "reumatoide" o di affezioni della tiroide, la cui esistenza va esclusa mediante esami ematochimici che il suo Medico di Base dovrebbe essere in grado di prescriverle indirizzandola successivamente se necessario a consulto reumatologico.
Esclusa questa eventualità la terapia si basa sulla protezione dal freddo dell'intero corpo e non solo delle estremità e, nei casi più fastidiosi, sulla somministrazione di farmaci emoreologici.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
la ringrazio per il suo parere. Anche il mio medico di base ha confermato l'ipotesi della sindrome di Raynaud. Mi ha prescritto una visita specifica dal chirurgo vascolare per escludere origini reumatoidi.

Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Il parere di un Reumatologo potrebbe essere utile.