Formicolii improvvisi al volto

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e a volte sento come un formicolio improvviso al volto che dura circa un secondo.
Mi viene quando faccio dei movimenti veloci come per esempio alzarsi velocemente da una sedia oppure fare uno scatto improvviso o fare un salto improvviso.
Quindi sento queste formicolio.
Chiedendo ad i miei genitori ed ad altre persone mi hanno detto che sono cose normali che sono i pizzicorii che vengono normalmente quando ti muovi velocemente a causa della circolazione e a causa anche dei cambi termici da caldo a freddo e che quindi sono cose normali.
Sono una persona estremamente ansiosa e ipocondriaca tanto che stavo facendo delle terapie con xanax e lexotan ma che poi mi hanno fatto interrompere anche se a me servono quegli psicofarmaci per calmarmi anche perché uscendo poco ultimamente passo molto tempo a pensare alle possibili malattie che potrei avere e cercando su internet ho letto di sclerosi multipla ma apparte questi formicolii improvvisi non ho altri sintomi della SM ma io ho paura comunque.
In realtà leggendo i formicolii della sclerosi multipla non dovrebbero durare circa un secondo ma di più giusto?
Inoltre adesso non faccio sport da un sacco di tempo aparte andare in bici qualche volta ma solo per andare o a lavorare o per incontrare i miei amici quindi sono brevi tratti di strada.
Magari i formicolii mi vengono a causa dell'inattivita dato che il mio corpo non è più abbituato a fare sforzi e quindi se faccio qualche movimento veloce mi vengono questi fastidi è possibile?.
In oltre non ho problemi né a muovere nessuna parte del corpo né a stare in equilibrio e neanche a leggere o a parlare.
Un ultima cosa è che io sto molto seduto davanti al computer per la scuola e per studiare e che spesso sto con il collo inclinato in avanti è possibile che influisca la mia posizione su qualche nervo e che quindi facendo qualche movimento io tocchi il nervo interessato e mi formicolio la faccia.
Sono una persona estremamente ansiosa e leggendo su internet mi faccio prendere dal panico.

Scusate per la confusione del testo ma sono molto nervoso.

Scusate per il disturbo e buona giornata.

Spero in una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

può stare tranquillo, infatti la sensazione di qualche secondo che descrive non ha nulla di patologico.
Il formicolio presente nella SM è continuo, per più giorni o settimane, e non è influenzato dai movimenti.
Riguardo le cause, possono essere tante ma sono tutte insignificanti dal punto di vista clinico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie veramente per la sua risposta. Mi tranquillizza sapere che non è nulla di patologico specialmente se a dirmelo è un medico specializzato e non i miei genitori.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata