Che esame/visita mi consigliate di fare?

Buonasera, ho da un po di mesi vari problemi e sintomi strani.
L'unica patologia che so sicuro di avere é il reflusso gastroesofageo, diagnosticato circa 5 anni fa.

A giugno scorso ho avuto uno svenimento, avevo anche la mascherina, iniziai a sentirmi agitata, nausea e vertigini...fino appunto a svenire del tutto...subito dopo, essendo vicino al mio cardiologo per puro caso, mi misuró la pressione che era molto bassa.
Da quel giorno sono passati parecchi giorno fino a che io mi sentissi "bene", mi sentivo senza forze, agitata, con sensazione di testa vuota e confusa.
Andai poi dall endocrinologa perche il cardiologo qualche settimana prima mi prescrisse una visita alla tiroide con esami annessi, tra cui antiperossidasi i quali uscirono molto alti (483).
Ho preso per due mesi l'integratore syrel, dopo di che ho fatto ulteriori esame e la tiroide era ok.

Mi fu consigliata poi sia una risonanza magnetica encefalo per queste vertigini e sensazione di vuoto e confusione, dalla quale non uscì nulla; e sia una visita oculistica perché ho iniziato ad avvertire di più un fastidio ad un occhio e ho avuto infatti un abbassamento della vista.
Tutta l estate ogni tanto riscontravo questa senszione di ansia e di stanchezza e pressione bassa, pensando fosse anche il caldo.
Sono stata poi un po meglio, tranne negli ultimi due mesi invece in cui ho spesso di nuovo palpitazioni, problemi di reflusso peggiorato (che sto curando), ma in particolare mi si "addormentano" piedi e a volte anche mani.
Sento formicolio ai piedi e gambe, ed é come se sentissi il sangue "muoversi" nelle gambe.
E spesso ho notato che quando ho questa cosa, mi sento di nuovo sensazione di testa vuota.
Ho anche pensato fosse ansia, ma gli arti mi si addormentano davvero.
Aggiungo poi che durante la scorsa quarantena (aprile piu o meno) improvvisamente un alluce mi diventó nero, con prurito e dolore, durato un po di settimane, dove il fastidio andava e veniva da solo.
Ora anche se non si fa piu nero in quel modo (tipo un livido enorme), ho appunto formicolii e intorpidimento.
Che esame o visita posso fare?
Chirurgo vascolare?
Può essere qualcosa di circolazione che mi ha portato tutto ció in questi mesi?
Lo svenimento puo c'entrare qualcosa?
Sono mesi che vado avanti cosi, un giorno sto bene e altri 2 no.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
comprenderà la difficoltà di proporre a distanza valutazioni che possano risultare più attendibili di chi ha avuto la possibilità di osservarLa dal vivo.
i sintomi lamentati potrebbero riconoscere più origini non necessariamente tra loro correlate, avendone comunque escluse alcune in base agli accertamenti già effettuati.
Anche se un esame clinico generale potrebbe indirizzare più specificamente, alcuni fenomeni (alluce cianotico) potrebbero richiedere un approfondimento vascolare con ecocolordoppler, mentre le parestesie (formicolii) delle estremità potrebbero riconoscere una origine nevritica (rachide cervicale e LS?).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, aggiungo anche che ogni tanto il formicolio lo sento anche leggermente sulle labbra.
E inoltre da 2 mesetti ho un dolore/fastidio alla spalla sinistra. In realta inizialmente il dolore era nato diciamo a metá tra il seno e la clavicola..ho fatto anche un ecografia al seno ma é tutto ok. Questo dolore mi dà la sensazione che "tira", ma non é sempre allo stesso posto..quindi l'ho avuto in varie zone , a volte ai lati del collo, a volte la spalla, a volte dietro la spalla eccecc. Il medico mi consiglió aulin gel, ma a giorni alterni compare lo stesso, di solito la mattina appena mi alzo o se sto in strada al freddo..puó essere collegato a qualcosa?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Vorrei esserLe maggiormente di aiuto, ma sarebbe inutile e fuorviante sbilanciarsi in ulteriori ipotesi non suffragabili da un riscontro clinico al di là di quanto già espresso.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, riscrivo qui perché intanto ho fatto altri esami su indicazione del medico curante. Non mi ha consigliato di fare la visita vascolare o eco doppler, in quanto non pensa, dai sintomi che gli ho descritto, possa essere un problema vascolare. Aveva pensato piú ad un problema dovuto allo stress, o qualcosa legato all'artrite/artrosi (mia mamma ha l'artrite). Ho fatto quindi una serie di analisi, per quanto riguarda fattori reumatodi tutto ok, mi é solo uscita ferritina e sideremia bassa, e immunoglobine igm un pó alta. Intanto il gastroenterologo mi ha fatto fare analisi per tiroide e celiachia, ma tutto ok anche quelli.
Ieri ho fatto invece una radiografia alla colonna cervicale e il referto é : Modico spianamento della fisiologica curvatura lordotica del tratto cervicale.
L’ampiezza degli spazi intersomatici C4-C5 e C5-C6 appare leggermente inferiore alla norma.
A carico dei segmenti scheletrici in esame non si apprezzano segni di lesioni ossee a focolaio e/o del tipo traumatico in atto.

Cosa vuol dire? Mi consiglia di fare altro?
Continuo comunque ad avere ogni tanto delle vertigini, formicolii, e dolore/peso collo e parte alta spalle.
Grazie mille
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Come vede, basandosi sul solo confronto a distanza siamo al punto di partenza con tre diverse ipotesi tra loro discordanti (stress, artrite/artrosi ??, origine vascolare).
In più si aggiungono nuovi dati degni di rilievo (colonna cervicale, familiarità per malattie reumatoidi?).