Ecocolor doppler tronchi sovraortici

Gent.
mi Medici prima di tutto ringrazio tutti Voi che rendete questo bel servizio cosi' utile a tutti specialmente a noi anziani.

Sono una donna di 80 anni ipertesa e con prediabete, acidi urici tutto in terapia.
Assumo anche 1 Cardirene 75 mg die da meno di un anno
per certe analisi - fibrinogeno 573 (200/400) e D Dimero- 662 (infer.
a 500) sempre un po' alterati.

Ogni due anni faccio un ecd tronchi per controllo (non ho nessun disturbo) , i quello del novembre 2018 e' il seguente:

2018 Ateromi fibro-calcifici di circa 1, 5- 2 mmdi spessori si rilevano, bilateralmente, a livello della biforcazione - imbocco carotid interna ed esterna.

Modesto ispessimento mio-intimale si rileva in entrambi gli assi carotidei.

Si segnala un decorso tortuoso del tratto medio-distale della carotidi interne e delle carotidi comuni.

Non si rilevano, al momento attuale, segni di lesioni steno-occlusive emodinamicamente significative a livello degli assi carotidei extra cranici
esaminati.

Furti succlavi assenti.

nei limiti della norma l'emodinamica delle arterie vertebrali pur presentando un decorso tortuoso.
Fine

Quello del 2021, fatto nello stesso istituto del precedente, e' stato fatto un copia incolla del, cambiando solo le prime due righe:

2021 Ateromi fibro-calcifici di circa 2 - 2, 5 mmdi spessore si rilevano, bilateralmente a livello della biforcazione -imbocco carotide interna ed esterna.

Il proseguimento e' incollato come il 2018
Il mio medico, al quale ho letto il referto per telefono, dice che per ora non ho bisogno di statine, ma di fare un altro controllo fra 7/8 mesi.

Voi, gentili Dottori, cosa ne pensate posso stare tranquilla?

Le analisi del sangue di Gennaio c.
a. riportavano:
AST 19 (inf.
a 40)
ALT 16 (inf a 40)
GAMMA GT 14 (inf a 38)
LDH 189 (inf a 250)
Ringrazio e Vi saluto cordialmente

Festa
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Sig.ra Festa,

con i limiti di una valutazione a distanza, può stare tranquilla, esegua un nuovo Eco Doppler tra 1 anno e continui la terapia con il Cardirene.

Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto il Dottor Xodo per la professionalita e per la risposta esauriente . Dottore ora sono più tranquilla.
Buon lavoro
Festa
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Di nulla, un cordiale saluto.