Eco color doppler tronchi sovraortici

Buongiorno sono una donna di 57 anni, ho effettuato un eco doppler dei tronchi sovraortici con il seguente referto:

L indagine eco color doppler dei tronchi sovraortici evidenzia pervietà degli assi corotidei bilatermente esplorati fino ad oltre le biforcazione.

A six.
Ateromasia fibrolipidica del bulbo carotideo con stenosi del 20 25%Ecst
A dx ispessimento intimale del bulbo carotideo1 mm
Pervieta' delle succlave e vertebrali bilateralmente.

Il medico che ha effettuato l esame, non mi ha specificato il referto, mi ha solo consigliato di tenere sotto controllo il colesterolo (che peraltro non ho molto alto) e di ripetere l esame fra un paio di anni.

Sono abbastanza preoccupata non tanto per la stenosi a six ma per l ispessimento del bulbo a dx di 1 mm

È una patologia grave?
Cosa posso fare per ovviare a questa problematica?

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

Cordialità
[#1]
Prof. Vincenzo Sangrigoli Chirurgo vascolare 14
Signora stia tranquilla quel referto sta dicendo in termini medici(latino di Don Abbondio),che lei non ha niente,ma le sue arterie hanno la sua etá.
In ogni caso deve preoccuparsi di più della stenosi che dell'ispessimento,perché prima si ispessisce e poi diventa arteromasia stenotica.Ma la stenosi del 20-25% é emodinamicamente non sdignificativa,pertanto non é importante.Giusto il consiglio di tenere sotto controllo il colesterolo.

Vincenzo Sangrigoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore professore, mi ha veramente tranquillizzata.