Eco color doppler

Buonasera,
mia mamma ha 60 anni, in generale gode di buona salute, ha la pressione alta, si cura con quidazide 1 compressa la mattina, e la tiene sotto controllo da anni.
Ha eseguito degli esami del sangue generici, la vitamina D è a 24, colesterolo ldl 180, hdl 62, totale 257, trighliceridi 129.
Il curante ha prescritto eco doppler delle carotidi.
Esito: diffusi ispessimenti intimali iperecogeni lungo il decorso delle carotidi comuni > 1 mm.
DX placca tipo prevalentemente iperecogeneo alla biforcazione origine carotide interna, determinante stenosi media >40%del lume vasale.
Sx placca prevalentemente di tipo iperecogeno alla biforcazione, origine carotide interna, stenosi lieve< 40% del lume vasale.
Andamento tortuoso ica bilaterale.
Eca calcifiche.
Arterie vertebrali simmetriche, con regimi di flussi conservati normodiretti.
Calcifiche arterie succlavie.

Cura:Plak2 una compressa a colazione, cardiolipid 10 una bustina alle 22.
1 volta al mese neodidrolo 0.266.
Ripetere esami colesterolo tot, ldl, aggiungere omocisteina e doppler tra 6 mesi.

Cosa pensa?
La terapia puo' andar bene?
E' necessario ripetere l'esame?
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

con i limiti di un consulto a distanza, sicuramente gli integratori sono utili, tuttavia alla luce della presenza di placche (attualmente non significative) alle carotidi con un elevato LDL valuterei l'introduzione in terapia di una statina e di un antiaggregante (ovviamente in associazione ad un corretto stile di vita).

Ripeterei l'esame tra 6-12 mesi.

Restando a disposizione, cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi