Trombosi venosa immobilità

Buongiorno, ieri mi è capitato dopo una giornata cje ero stanca di dormire ben 14 ore di fila.
Il dubbio viene quando 3 giorni prima mi era capitato di leggere che se rimani a lungo fermo può formarsi un trombo quindi io che ho dormito per 14 ore di fila ho una trombosi.
Vale anche sul letto di casa o solo quando sei in piedi tante ore di fila?
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

non vi sono motivi di preoccupazione per un risposo di qualche ora, il rischio vi è per immobilità molto più lunghe e con particolari condizioni associate.

Stia tranquilla e.. dorma sonni tranquilli!

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ma infatti quello che mi preoccupa è che non si tratta di qualche ora di immobilità ma di ben 14 ore a letto ora il dubbio sale da quando si dice è pericoloso un lungo viaggio di 6 ore o più io sono stato sul letto il doppio quindi lei mi dice che con la posizione sdraiata non si crea questo problema? Aspetto una sua risposta grazie comunque della risposta precedente
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

non vi è un "cut-off" di ore oltre le quali si sviluppa una trombosi.
Sicuramente una immobilità prolungata (associata ad altri fattori) può essere un fattore predisponente, in alcuni soggetti, a questo evento.
Ciò non significa che chi dorme 14 ore e non 13 ore e mezza o 12 o 11 oppure fa un viaggio di 6 ore e non di 5 ore e mezza svilupperà una trombosi.

Restando a disposizione, cordiali saluti,