Vena che pulsa nella mano sx

Buongiorno, è da un paio di giorni che sento (e vedo) pulsare in continuazione una vena che si trova tra il posto e il mignolo sinistro.
La pulsione sembra essere aumentata rispetto ai primi giorni.
Non ho ancora consultato il medico perché mi è capitato più volte di non avere un riscontro idoneo da parte sua.
[#1]
Dr. Vincenzo Scrivano Chirurgo vascolare 93 6
Gentile Utente,
di solito le vene non pulsano, sono le arterie a pulsare; se una vena si vede pulsare, l'unica possibilità é che un'arteria le trasmetta le proprie pulsazioni.

Pertanto, gli scenari possibili si ricondurrebbero a tre casi:

1) la vena pulsa perché le pulsazioni vengono trasmesse da un'arteria che decorre a contatto della vena (é "appoggiata" sulla vena e trasmette le sue pulsazioni)

2) la vena pulsa perché si é creta una comunicazione anomala tra un'arteria e la vena (in assenza di traumi, il caso più frequente é quello dell'evoluzione di una malformazione vascolare)

3) ciò che lei sente pulsare é in realtà un'arteria e non una vena.

Non é possibile, dalla sua descrizione, discernere tra le tre possibilità; pertanto, lei non può prescindere da un consulte medico diretto.

Cordialità

dr Vincenzo Scrivano
ANGIOLOGO