Ecodoppler tronchi sovraortici

Salve, mia mamma (ottantenne) sono anni che annualmente fa l'ecoddoppler dei tronchi sovraortici e, da quando ha iniziato a farlo (più di 15 anni fa), la situazione è rimasta più o meno stabile.
Fino al maggio 2021: una placca iperecogena a superficie finemente irregolare, sulla biforcazione carotidea destra, provoca stenosi 45%.
Stessa stenosi del 45%, sulla biforcazione carotidea sinistra.
Quest'anno, a destra, alla biforcazione carotidea, placca iperecogena a superficie regolare, determina stenosi del 60%.
A sinistra è rimasto uguale agli anni precedenti.
Come può essere accaduto un peggioramento così grosso in un solo anno?
Da cosa può dipendere?
Cosa può essere successo?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

L’esame è stato sempre eseguito con la stessa macchina e dallo stesso operatore? Consideri che questi due fattori possono comunque influenzare l’esito dell’esame, soprattutto per piccole variazioni di percentuale

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Negli ultimi 3 anni l'operatore era diverso. Ma nel 2018 era lo stesso operatore che le ha fatto l'ecodoppler quest'anno.
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Scusi il ritardo nella risposta, è difficile darle un parere senza effettuare l’esame di persona, può esserci stata una evoluzione della placca o può essere anche in parte dovuto al diverso operatore/macchinario, ad ogni modo una stenosi del 60% non richiede comunque una correzione chirurgica. Continui a farle assumere la statina e la cardioaspirina e ripeta un esame tra 12 mesi.
Restando a disposizione, cordiali saluti

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi